ASUS ha deciso di aggiornare il suo precedente modello VH278H e ha così presentato il VG278HE, il primo monitor 3D con una frequenza del pannello di 144 Hz.

Caratteristiche

Le caratteristiche principali di questo monitor LCD 3D sono, ovviamente, quasi del tutto uguali al suo predecessore:

  • Pannello TN da 27 pollici
  • Risoluzione FULL HD: 1920×1080 pixel
  • Tempo di risposta: 2 ms per la transizione GtG
  • Input/Output: HDMI 1.4, dual-link DVI-D, VGA (D-Sub 15 pin), 2 jack da 3.5 mm (line-in e uscita cuffie)
  • Audio: altoparlanti stereo integrati (2×3 Watt RMS)

Supporta inoltre la tecnologia NVIDIA 3D Vision 2 che risulta compatibile con oltre 500 titoli, oltre ad essere più luminosi e confortevoli del 3D Lightboost Technology, offrendo un’area visiva più ampia.

Per quanto riguarda invece la luminosità, il valore massimo dichiarato risulta essere di 300 Cd/mq, mentre il rapporto di contrasto dichiarato è di 1000:1 e gli angoli visivi utili dichiarati sono di 170° in orizzontale e 160° in verticale, valori che rientrano nella media di questa tipologia di monitor.

Il monitor può essere regolato in altezza di circa 10 cm, inclinato dai -5° ai +15° e ruotato sulla base, oltre alla possibilità di poterlo fissare alla parete tramite l’attacco VESA standard. I connettori video ed audio sono tutti situati rivolti verso il basso nella parte posteriore del monitor, una posizione quindi un po’ scomoda per quanto riguarda il jack delle cuffie.

ASUS VG278HE

Anche i controlli risultano scomodi da usare, poiché disposti orizzontalmente nella parte inferiore della cornice, precisamente nell’angolo in basso a destra. Tra questi troviamo il pulsante per cambiare i vari preset (Scenary, Standard Theater, game, Night View, sRGB), il pulsante Auto per l’auto-regolazione, il pulsante Menu, i 2 pulsanti per navigare all’interno del menu ed il selettore degli ingressi.

Sono inoltre inclusi nella dotazione il cavo audio, il cavo VGA e il cavo dual-link DVI, mentre non è presente quello HDMI.

Pannello a 144 Hz

La grande novità di questo monitor è la dotazione di un pannello TN con refresh a 144 Hz, contro i 120 Hz del suo predecessore. Grazie ai 24 frame al secondo aggiuntivi, si ha un miglioramento della fluidità della riproduzione, rendendo così la visione dei contenuti tridimensionali più confortevole.

Prezzo e data di uscita

Purtroppo attualmente non si è ancora a conoscenza di quando sarà disponibile l’ASUS VG278HE ne tanto meno a quale prezzo sarà commercializzato.

Collegamenti utili