Sicuramente vi sarete trovati ad utilizzare uno schermo touchscreen e magari la tastiera virtuale visualizzata sullo schermo. A volte può essere difficile usarla oppure, andando veloce, si possono sbagliare lettere con conseguente perdita di tempo.

L’azienda californiana Tactus ha ideato un sistema che potrebbe consentire di ricreare una vera esperienza tattile usando una tastiera su uno schermo touchscreen.

Ulteriori dettagli

Durante la recente Display Week tenutasi a Boston, Tactus ha presentato un tablet Android con tastiera a comparsa; in pratica, si tratta di un comunissimo display piatto touchscreen che, però, se deve essere usato come tastiera si “rigonfia” visualizzando una tastiera fisica con piccoli tasti pieni d’aria.

Osservando la tastiera, si ha l’idea di uno strato simile al Pluriball (il famoso materiale per imballaggio formato da bolle di plastica).

Tactus – Tastiera pluriball a comparsa

Dal punto di vista tecnico, l’effetto fisico viene ottenuto grazie alla particolare conformazione dello schermo touch, il quale contiene una sottile camera d’aria che al momento opportuno viene riempita con un fluido particolare in grado di far comparire i tasti cliccabili. Tra l’altro, la disposizione dei tasti è del tutto variabile in base all’esigenza ed anche la consistenza degli stessi è definibile dall’utente.

Ovviamente durante il normale utilizzo la camera d’aria è sgonfia ed è perfettamente integrata con lo schermo, tanto che sembrerà di usare un comunissimo touchscreen.

I principali benefici che tale tecnologia potrebbe essere in grado di offrire riguardano in primis la velocità di battitura anche su uno schermo touch ed una maggiore comodità nel suo utilizzo.

Video di presentazione

Quando?

Stando alle dichiarazioni dell’azienda, il rilascio sul mercato non avverrà prima del prossimo anno, nel corso del 2013. Non appena sarà approntata, sarà molto facile predisporre tutti i nuovi dispositivi quali tablet, smartphone, e-book reader o altro equipaggiandoli con tale tecnologia.

Collegamenti utili