Sony avrebbe in mente di presentare una nuova versione della sua console PlayStation 3. Dopo la versione Slim, starebbe per arrivare la versione Super Slim, ancora più piccola di quella attuale.

Tra l’altro, una nota positiva è legata al prezzo che, stando a quanto si vocifera, dovrebbe essere perfino più basso rispetto ad ora.

Ulteriori dettagli

L’azienda ha depositato i documenti per un modello chiamato CECH-4001x alla FCC (Federal Communication Commission) statunitense; si dice che tale richiesta sia legata ad una prossima presentazione, che avverrà nel corso di questa estate, di una versione Super Slim della PS3.

In pratica, si tratterebbe in primis di un cambiamento estetico, con disposizione differente dei loghi e dimensioni diverse della console. Una parziale conferma di quanto detto potrebbe trovarsi nei precedenti di Sony; infatti passarono 3 anni quando fu presentata la versione Slim dopo l’uscita della primissima PS3 ed ora quest’estate saranno passati altri 3 anni dalla presentazione della versione Slim, quindi potrebbe essere il momento giusto per presentare un nuovo aggiornamento.

PlayStation 3 Super Slim – Documenti depositati

Un ulteriore aspetto positivo riguarda il prezzo di questa nuova versione della PS3, che potrebbe essere più basso del precedente. Dato che la tecnologia è avanzata, le spese per la produzione dei chip integrati della PS3 è indubbiamente ridotto e quindi anche il prezzo finale della console potrebbe essere ritoccato in ribasso; si parla di circa 199 euro, a fronte dei 249 euro della console attuale.

Quando?

La PS3 Super Slim potrebbe essere presentata il mese prossimo al Gamescon che si terrà in Germania. Come già detto, il prezzo potrebbe essere di 199 euro, decisamente competitivo considerando la qualità della console.

Grazie a questo aggiornamento la Sony potrebbe avvicinarsi alle vendite di Xbox 360 e, perché no, superarle. In attesa della next-generation della console Sony che arriverà non prima del tardo 2013 (la nuova PS4 Orbis), è ancora in ballo il titolo di migliore console di questa generazione e Sony vuole cercare di strapparlo al fotofinish alla console di Microsoft.

Collegamenti utili