Vi sarà sicuramente capitato di voler stampare un articolo di un sito web e ritrovarvi a dover stampare una marea di pagine a causa delle pubblicità o parti grafiche del sito che aumentano inutilmente la mole di materiale da stampare. Per evitare tutto ciò potete affidarvi al semplice e utile servizio offerto da Print Friendly, progettato appositamente per risolvere tale problema.

Come si usa

L’utilizzo di tale servizio è davvero molto facile: vi basterà inserire il link della pagina web da stampare nell’apposito spazio e cliccare su print preview, vi ritroverete quindi una schermata come la seguente.

Print Friendly – 1

Potrete subito notare l’estrazione automatica dell’articolo e la rimozione delle parti superflue, inoltre avrete la possibilità di rimuovere anche altre parti semplicemente cliccandoci sopra, oppure eliminare rapidamente tutte le immagini spuntando la casella rimuovi immagini, o addirittura aumentare o diminuire la dimensione dei caratteri. Una volta ultimate le modifiche potrete scegliere se stampare la pagina web, salvarne una versione in formato PDF oppure inviarla via email ad un vostro amico, cliccando rispettivamente su Stampa, PDF oppure E-mail.

Strumenti per il browser

Per un accesso più rapido a tale servizio, potete utilizzare il bookmarklet, ossia trascinando il pulsante Print Friendly, presente nella homepage, nella barra dei preferiti del vostro browser, vi basterà cliccare su tale pulsante per stampare velocemente la pagina che state visitando.

Print Friendly – 2

Se siete utilizzatori di Google Chrome, potete alternativamente installare l’applicazione per tale browser, in tal modo vi comparirà nella zona in alto a destra della finestra del vostro browser un nuovo pulsante che vi farà accedere rapidamente al servizio offerto da Print Friendly.

Utilizzando Print Friendly tramite tali strumenti noterete anche la presenza del pulsante Annulla che vi permetterà di eliminare l’ultima modifica effettuata.

Print Friendly – 3

Strumenti per webmaster

Se siete amministratori di un sito web Print Friendly vi offre la possibilità di inserire un pulsante nel vostro sito che permetterà ai vostri visitatori di stampare direttamente i vostri articoli. Tale pulsante potrà essere inserito semplicemente inserendo del codice HTML, oppure installando un widget per Blogger o un plugin per WordPress, ovviamente dipenderà dalla tipologia di sito web che gestite. Trovate tutte le istruzioni nella pagina Website Button.

Print Friendly su weTech

Data la grande utilità di questo servizio, anche weTech ha deciso di affidarsi a Print Friendly; infatti potete notare la presenza in fondo a tutti i nostri articoli del pulsante di stampa che si appoggia, appunto, al servizio offerto da questo sito.

Collegamenti utili