Cambiare le dimensioni di un’immagine, pur essendo un compito relativamente facile, può impiegare anche diverso tempo a volte.

Esiste un software che accorcia e riduce ai minimi termini questo tempo, rendendo il ridimensionamento di un’immagine un’operazione di pochi secondi e soli 2 clic. Si chiama Image Resizer.

Come funziona?

Dopo averlo scaricato ed installato, potrete cominciarlo ad usare direttamente sulle vostre immagini. Infatti questo programma aggiungerà automaticamente una voce nel menu a tendina che compare cliccando con il tasto destro su un file.

Quindi per ridimensionare un’immagine non dovrete far altro che cliccare con il tasto destro del mouse sull’immagine e scegliere l’opzione “Resize Pictures”.

Image Resizer – Menu rapido

Inoltre potrete ridimensionare in un colpo solo anche più immagini selezionandole tutte insieme e quindi scegliendo l’opzione “Resize Pictures”. Se volete, tra l’altro, selezionando una o più immagini e trascinandole in un’altra cartella tenendo premuto il tasto destro del mouse, potrete ridimensionarle e salvarle direttamente nella nuova destinazione.

Vi comparirà una semplice finestra in cui potrete scegliere le dimensioni della nuova immagine; vi sono diverse dimensioni preimpostate oppure potete definire manualmente le nuove dimensioni semplicemente inserendo i valori nelle rispettive caselle.

Image Resizer – Opzioni

Inoltre potrete utilizzare semplicemente spuntandole altre opzioni aggiuntive:

  • “Only shrink pictures” vi consente di ridurre solamente le immagini più grandi della dimensione prescelta;
  • “Replace the originals” se volete sovrascrivere l’immagine originale.

Videoguida

Info, prezzo e download

Il programma è gratuito ed è disponibile per sistemi operativi Windows XP, Vista e 7. Potete scaricarlo cliccando sul collegamento sottostante: