Capita spesso che, non essendo molto pratici nell’utilizzo del computer, non si sappia come proteggere il contenuto di cartelle private da occhi indiscreti.

Quindi se avete questo problema e volete un metodo semplice e sicuro che vi consenta di rendere privata una vostra cartella, FlashCrypt è il programma che fa per voi.

Come funziona?

Il software in questione è sviluppato da FSPro Labs e, oltre a proteggere le vostre cartelle con una password, usa anche l’algoritmo di crittografia AES a 256 bit per garantire una sicurezza massima.

Prima di tutto, dovrete installare il programma; FlashCrypt verrà integrato automaticamente con l’Esplora risorse di Windows, quindi non avrete bisogno di avviarlo per utilizzarlo.

Per proteggere una qualsiasi cartella vi basterà semplicemente cliccarci sopra col tasto destro del mouse e selezionare Protect with FlashCrypt…. A questo punto dovrete inserire la password e impostare le opzioni aggiuntive secondo le vostre preferenze:

  • potrete abilitare la compressione della cartella;
  • potrete scegliere se creare solo una copia protetta della cartella e quindi non eliminare i file originali o meno;
  • se abilitare il recupero della password (abilitando questa opzione, nel caso in cui dimentichiate la password, potrete recuperarla, poiché FlashCrypt utilizza la crittografia asimmetrica per crittografare la password).

FlashCrypt – Proteggere una cartella

Non appena avrete protetto una cartella, essa sarà facilmente distinguibile per la sua icona differente, che riporterà il logo di FlashCrypt.

FlashCrypt – Cartella protetta

Per accedere ad una cartella criptata, non dovrete far altro che aprirla e, quando vi viene chiesto, inserire la password di protezione. Inoltre, le cartelle crittografate potranno essere anche copiate su pen-drive o inviate via e-mail e resteranno protette anche se trasportate su un altro computer.

FlashCrypt – Sbloccare una cartella

Video-guida

Info, prezzo e download

FlashCrypt è gratuito ed è disponibile per Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Potete scaricarlo tramite il seguente link: