L’utilizzo dei Feed RSS è ormai diventato molto diffuso, grazie a questi risulta molto più semplice rimanere costantemente aggiornati sulle ultime news dei propri siti preferiti. Se state cercando un modo semplice per evitare di doverli consultare davanti al PC e magari ottenere rapidamente una versione cartacea, potete affidarvi a fivefilters.org.

Questo sito però non si limita solo a creare dall’indirizzo del feed del proprio sito preferito un PDF con le ultime notizie sotto forma di giornale pronto alla stampa, ma permette anche di ottenere un Full-Text RSS Feed a partire ad un Feed parziale (verrà chiarito in seguito questa funzionalità) oppure di creare una versione per Kindle delle proprie pagine web preferite.

Come si usa

Il suo utilizzo è molto semplice per tutte e 3 le funzionalità messe a disposizione.

PDF Newspaper

Per convertire un feed RSS in PDF dovrete accedere alla home del sito e cliccare sul pulsante in alto pdf newspaper, quindi vi basterà semplicemente inserire il link al feed del sito desiderato nell’apposito box e cliccare su Create PDF. E’ possibile, prima di confermare cliccando su Create PDF, impostare le seguenti opzioni avanzate cliccando su show options:

fivefilters.org – PDF Newspaper

  • La modalità, se soltanto l’ultimo articolo (Single story) oppure tutti quelli presenti nel feed (Multiple stories);
  • Se includere le immagini e la data e l’ora degli articoli;
  • Il titolo;
  • L’ordine in cui mostrare le notizie: se in ordine crescente (ascending) o decrescente (descending) in base alla data;
  • Nel caso in cui è un feed che mostra parzialmente le notizie, se volete che venga scaricato il testo completo.

Una volta creato il PDF, potrete salvarlo sul vostro PC oppure stamparlo direttamente.

weTech in PDF

Infine fivefilters mette a disposizione anche un bookmarklet che rende l’operazione ancora più semplice: trascinando Create PDF nella barra dei segnalibri del vostro browser vi basterà semplicemente collegarvi alla pagina del feed e cliccare sul segnalibro aggiunto per ottenere direttamente la versione PDF (le opzioni aggiuntive saranno quelle impostate prima del trascinamento).

Full-Text RSS

Esistono alcuni siti che offrono feed che mostrano solo parzialmente le notizie, in tal caso con la funzionalità Full-Text RSS potrete ottenere il feed di tali siti con gli articoli però in versione integrale. L’utilizzo è, anche in questo caso, molto semplice, vi basterà cliccare sul pulsante in alto full-text rss, inserire il link al feed del sito desiderato nell’apposito box e cliccare su Create Feed.

fivefilters.org – Full-Text RSS

Ottenendo così la versione completa del feed del sito da utilizzare nei vostri feed reader.

Kindle It

L’ultima ma non meno interessante funzionalità, riguarda la possibilità di creare pagine web ottimizzate per essere lette da un Kindle. Dovrete semplicemente cliccare sul pulsante in alto kindle it, inserire il link della pagina web da convertire e cliccare su Preview.

fivefilters.org – Kindle It

Verrete quindi indirizzati in una finestra che vi mostrerà un’anteprima della pagina adattata per il vostro Kindle e un box in cui inserire la propria email kindle per ricevere l’articolo convertito.

weTech su Kindle

Un ottimo sito web che offre servizi semplici da usare, immediati nell’utilizzo (non richiede alcuna registrazione) e gratuiti, anche se noterete la presenza di funzionalità aggiuntive per la creazione di PDF e la rimozione di alcuni limiti per il Full-Text RSS tramite l’acquisto di pacchetti premium.

Collegamenti utili