Attualmente lo standard per la memoria DRAM dei chip grafici è GDDR5, che si è affermato ed ha migliorato le sue prestazioni moltissimo nel corso dell’ultimo periodo; addirittura ha raggiunto velocità dell’ordine dei 6 GHz.

Tuttavia, stando ad alcuni rumors riportati da un sito cinese, mydrivers.com, diverse aziende insieme alla JEDEC starebbero già lavorando alle specifiche per il nuovo standard che sarà destinato a rimpiazzare le memorie attuali.

Ulteriori dettagli

Una delle aziende coinvolte sarebbe AMD, leader nel settore delle schede video, che lavora con la JEDEC fin dall’uscita dello standard attuale, GDDR5; infatti basti ricordare che le schede della serie HD4000 di AMD furono le prime ad usare la memoria GDDR5 qualche anno fa.

AMD ATI Radeon HD4870

Alla stesura dello standard GDDR6, invece, starebbero partecipando anche altre aziende, quali Nvidia e Intel; quindi un lavoro collettivo.

Ovviamente è troppo presto per parlare di specifiche tecniche, delle quali non sono emersi dettagli di alcun tipo. L’unica cosa che sembra certa è che potremmo saperne di più relativamente presto, già verso la fine del 2013 o l’inizio del 2014, quando dovrebbero essere definite le specifiche e lo standard della GDDR6.

Queste nuove memorie dovrebbero mandare in archivio definitivamente le GDDR3, attualmente ancora utilizzate su schede video di fascia bassa. Ed ovviamente occuperanno il ruolo di nuovo standard per l’alta ed altissima fascia.

Non ci resta che attendere per saperne di più.

Collegamenti utili