Mozilla, società che produce il famoso browser Firefox per pc windows, mac, linux ed android è intenzionata a portare il proprio prodotto anche sull’iPad di Apple, dove finora è stata assente.

E quindi sta preparando ormai da diverso tempo un nuovo browser, che sarà chiamato Junior, proprio per l’iPad, che sarà rilasciato a breve.

Perché Junior?

Il motivo principale per il quale il browser non si chiamerà Firefox anche su iPad è legato ad una questione tecnologica. Firefox è legato strettamente al motore Gecko, mentre questo browser probabilmente userà WebKit per arrivare su iPad, quindi ecco il motivo per introdurre un nuovo nome, configurando il browser proprio come un nuovo prodotto.

L’annuncio del progetto è stato fatto già qualche mese fa da Alex Limi, Product Design Strategy della società, il quale ha presentato Junior come “qualcosa di completamente nuovo. Volevamo reinventare il browser per una nuova dimensione“.

Grazie a questo browser Mozilla potrebbe penetrare all’interno del dispositivo che detiene la più alta share del mercato e mettersi in concorrenza diretta con Safari, il quale, pur essendo un ottimo browser su iPad, troverebbe un degno rivale che potrebbe realisticamente metterlo in discussione.

Uno sguardo alle caratteristiche di Junior

Mozilla Junior per iPad – Anteprima

Sarà in grado di sfruttare l’intero schermo del tablet in maniera ottimale, anche grazie ad un’interfaccia con solo 2 tasti; saranno infatti presenti semplicemente una freccia per tornare indietro ed un tasto “+” per accedere a tutte le funzionalità fornite dal browser in maniera più dettagliata.

In alto si possono trovare le pagine recenti, le icone dei preferiti ed una barra in cui si possono digitare sia gli indirizzi internet, sia le query di ricerca. Le ricerche, così come le pagine aperte, si aggiungeranno alla sezione dei preferiti così da permettervi di rimanere sempre sulla home ed accedere rapidamente alle varie pagine.

Non sono presenti le schede, a beneficio del nuovo metodo di navigazione descritto nella frase precedente.

Inoltre sarà possibile creare account utente separati all’interno del browser, così che ogni utilizzatore del tablet possa avere il proprio browser con le configurazioni preferite. Per effettuare il login sarà sufficiente entrare nel menu apposito, accessibile mediante un colpetto sul touch alla sinistra della schermata.

Video di presentazione

Collegamenti utili