Durante l’AMD Fusion Developer Summit 2012, tenutosi in questi giorni a Seattle, Mark Papermaster, CTO di AMD, ha presentato la FirePro W9000, la futura scheda video di punta dell’AMD destinata alle workstation grafiche professionali.

Durante l’evento è stata inoltre mostrata un’ulteriore scheda video, di cui non sono state fornite le caratteristiche tecniche, poiché la presentazione ufficiale verrà fatta nel mese di agosto durante il SIGGRAPH 2012 che si terrà a Los Angeles.

Caratteristiche tecniche

La GPU di questa nuova scheda appartiene alla stessa famiglia dei modelli Radeon HD 7900, ossia alla famiglia Tahiti, la cui frequenza di clock non sarà quella della Radeon HD 7970, ossia di 925 Mhz, bensì di 1 GHz. Garantendo una potenza di elaborazione di 4 TFLOPS in single precision e 1 TFLOPS in double precision.

Per quanto riguarda la memoria video, presenterà lo stesso bus da 384 bit di ampiezza delle Radeon HD 7900, ma con ben 6 GB GDDR5, contro gli attuali 3 GB GDDR5.

Saranno inoltre presenti 4 connettori DisplayPort per collegare i propri monitor ed sfruttare al meglio la tecnologia AMD Eyefinity.

FirePro con dual-GPU

Oltre alla FirePro W9000, è stata mostrata anche una seconda scheda video, decisamente più grande e con un sistema di raffreddamento formato da 3 ventole, facente parte anch’essa della serie FirePro dotata però di 2 GPU sullo stesso PCB, probabilmente sempre della famiglia Tahiti. Il debutto di tale scheda però avverrà soltanto nel corso della seconda metà dell’anno.

Papermaster mostra la scheda video con dual-GPU

Sembrerebbe quindi che l’AMD si stia dando proprio da fare, staremo a vedere cosa si inventerà NVIDIA per concorrere con il suo eterno rivale. Per il momento non possiamo che attendere il mese di agosto per avere maggiori dettagli tecnici su questa nuova scheda video con 2 GPU.

Collegamenti utili