Aperture è un programma per Mac sviluppato dalla Apple che offre semplici strumenti per lavorare sulle foto in modo professionistico.

Con la recente uscita della nuova versione 3.3, sono stati aggiunti nuovi strumenti e funzionalità, tra cui l’unificazione delle librerie di Aperture con quelle di iPhoto, il supporto al formato video AVCHD e ai nuovi MacBook Pro con schermi Retina.

Libreria unificata

Finalmente non sarà più necessaria alcuna procedura di import/export poiché la nuova libreria fotografica di Aperture è stata unificata con le versioni di iPhoto 9.3 e successive. In tal modo sarà possibile passare senza problemi da iPhoto e Aperture, e viceversa, senza dover quindi fare alcuna elaborazione di foto.

Display Retina e supporto di AVCHD

Il nuovo Aperture 3.3 è stato inoltre ottimizzato per funzionare al meglio con i display Retina dei nuovi MacBook Pro, consentendo quindi di visualizzare e modificare le immagini in alta definizione con chiarezza ed a elevate risoluzioni.

Un’altra novità presente nella versione 3.3 è il supporto ad uno dei formati che sta ormai diventando molto utilizzato da fotocamere e videocamere, ossia il formato video AVCHD.

Strumenti migliorati

In questa nuova versione Apple ha anche rivoluzionato lo strumento per il bilanciamento automatico del punto di bianco, che sarà in grado di correggere i colori utilizzando le tonalità della pelle, oltre alla revisione degli strumenti ombre/luci.

Sono inoltre presenti strumenti che vi consentiranno di ottenere un miglioramento automatico professionale delle foto in modo molto semplice, tramite un semplice click.

Altre funzionalità

Con Aperture è inoltre possibile condividere in modo semplice e diretto le foto sul proprio profilo Facebook oppure su Flickr, creare delle fantastiche presentazioni multimediali, integrando foto e video HD ed aggiungendo teti e colonne sonore di sottofondo.

Sono infine presenti anche effetti e pennelli che vi permetteranno di ritoccare e migliorare le vostre immagini rendendole perfette. Infine presenta anche strumenti in grado di rilevare e riconoscere i volti presenti nelle foto e di inserire in modo pratico dove sono state fatte, in modo tale da poter organizzare le vostre foto in base alle persone fotografate o ai luoghi in cui sono state scattate.

Compatibilità e prezzo

Aperture è compatibile con la versione del MacOS X 10.7.4 e successive, ed è possibile acquistarlotramite il Mac App Store al prezzo di 62,99 euro.

Collegamenti utili