Scegliere una password sicura molto spesso risulta una cosa ardua, e cercare di ricordarsela potrebbe risultare ancor più difficile. Proprio per questo motivo Nuance ha sviluppato e presentato una nuova applicazione che, sfruttando la tecnologia di riconoscimento vocale, consentirà di sbloccare smartphone, tablet e PC semplicemente utilizzando la propria voce.

Tale programma prende il nome di Dragon ID e consente di impostare determinate parole d’ordine o addirittura frasi per sbloccare i propri dispositivi oppure avviare specifiche applicazioni.

Ovviamente non dovrete preoccuparvi che qualcuno possa origliare la parola d’ordine che potrebbe poi essere utilizzata in modi illeciti, poiché la tecnologia implementata da Nuance si basa su un sistema di autenticazione biometrica che tiene in considerazione anche dell’impronta vocale e dunque capisce se la parola d’ordine viene pronunciata dal legittimo proprietario oppure da uno sconosciuto, come dimostrato nel seguente video.

Tra le lingue inizialmente supportate da Dragon ID sarà fortunatamente presente anche l’italiano, oltre all’inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo, il cinese, il giapponese ed il coreano.

Attualmente il software è stato reso disponibile agli OEM per poterlo integrare nei dispositivi Android e altre piattaforme per il momento non ancora precisate.

Non ci resta quindi che aspettare il lancio ufficiale dell’applicazione per poter utilizzare le funzionalità mostrate nel seguente video, come ad esempio attivare il proprio smartphone per sapere l’orario o effettuare pagamenti online il tutto tramite semplici comandi vocali, oppure addirittura riconoscere la voce della persona che utilizza il dispositivo ed avviare i propri contenuti ed applicazioni preferite.

Collegamenti utili