Come annunciato in un nostro precedente articolo, Facebook ha ufficialmente aperto a tutti i suoi utenti il suo nuovo App Center.

Questo nuovo negozio online non è destinato soltanto alle applicazioni utilizzabili dal web, ma anche a quelle per dispositivi mobili con sistemi operativi Android o iOS. Infatti potrete notare sulla sinistra un pratico menu che vi consentirà di filtrare le circa 600 applicazioni attualmente disponibili sia in base alla tipologia di applicazione (giochi, intrattenimento, musica, ecc..) sia in base al dispositivo di destinazione (web o mobile).

Facebook App Center - Home

Lo scopo di questo nuovo store è quello di promuovere le applicazioni di terze parti, offrendo per ogni applicazioni una pagina di dettaglio in cui viene offerta una breve descrizione, alcune immagini di anteprima, i dati personali a cui accederà l’applicazione, gli amici che già hanno utilizzato tale applicazione ed infine il tasto per accedere o scaricare l’applicazione che, nel caso di quelle per cellulari, rimanderà all’App Store oppure a Google Play.

Facebook App Center - Pagina applicazione

Un aspetto interessante dell’App Center è la personalizzazione della consultazione dello store, ad esempio nelle varie categorie verrà data la priorità alle applicazioni già usate dai propri amici.

Attualmente il team di Facebook sta lavorando sul come approvare le applicazioni proposte. Il lavoro di selezione sarà gestito in parte in automatico da algoritmi e successivamente perfezionata tramite la selezione da parte degli utenti.

In ogni caso possiamo affermare che tale servizio sarà sicuramente molto apprezzato dagli utenti e soprattutto dagli sviluppatori che avranno quindi uno strumento in più per promuovere le proprie app.

Collegamenti utili