Poche settimane fa erano circolate voci di un possibile rilascio di una versione di Ubuntu con GNOME e già in quell’articolo vi avevamo parlato del fatto che Canonical avrebbe in ogni caso continuato il suo sviluppo utilizzando Unity, in vista dei futuri approdi su tv, tablet e smartphone.

Il tempo pare sia giunto e tali voci potrebbero ben presto condensarsi in realtà. Infatti Canonical sembra intenzionata a rilasciare il proprio sistema operativo per smartphone nel corso di quest’anno, al massimo all’inizio del 2013.

Ulteriori dettagli

L’annuncio è stato dato al Computex che si sta tenendo in questi giorni a Taipei; non sono state definite date fisse, ma in ogni caso è stato garantito che la presentazione di Ubuntu OS avverrà entro la fine di quest’anno, al massimo entro i primi mesi del 2013.

Comunque non potremo provarlo fin da subito, in quanto almeno all’inizio il sistema sarà distribuito esclusivamente ai produttori di smartphone; la community di sviluppatori, così come gli utenti finali, dovranno attendere un altro poco di tempo prima di poter mettere le mani sul sistema.

Quindi, dopo le versioni desktop e server, probabilmente sulla scia del successo di Android, anche Ubuntu vuole provarci nel mercato mobile.

Un’anteprima del risultato che potrebbe ottenersi è stata mostrata già al Computex, dove è stato usato un pc con Ubuntu come base per mostrare il sistema all’interno di uno smartphone collegato al pc utilizzando il kernel di Android e poter così utilizzare il desktop direttamente sullo smartphone come fosse un layer.

Ubuntu OS su smartphone collegato al pc

Resta da vedere se un nuovo concorrente potrà riuscire a trovare spazio in un mercato che ormai è in gran parte in mano ad Android, iOS e Windows Phone.

Collegamenti utili