Panasonic ha rilasciato un’app gratuita per smartphone Android e iPhone che vi permetterà di controllare la vostra Panasonic Lumix DMC-FX90 via wi-fi, ovviamente nel caso in cui ne possediate una.

L’app si chiama Lumix Remote ed era stata annunciata già in occasione del lancio della macchina fotografica. Andiamo a vedere brevemente le sue funzionalità.

Come funziona?

Il funzionamento è molto semplice: tramite Lumix Remote vi collegate con lo smartphone attraverso il wifi alla vostra fotocamera e potete vedere in simultanea sullo schermo del cellulare le immagini riprese dalla fotocamera in Live View.

Inoltre potete anche ovviamente scattare fotografie oppure manovrare lo zoom dell’obiettivo. Possibile anche impostare l’autoscatto.

Le seguenti immagini mostrano un’anteprima della schermata principale dell’app, sia su iPhone, sia su Android.

Potete anche trasferire le fotografie via wi-fi dalla memoria della fotocamera a quello dello smartphone. Per fare questo avete bisogno di un’altra piccola applicazione di Panasonic, chiamata Lumix Link.

Grazie a questa app si potrà abbattere una barriera che finora separava nettamente smartphone e fotocamere: da un lato la connettività, dall’altro la qualità dell’immagine. Ora le due cose si possono combinare, scattando fotografie ad alta qualità con la fotocamera e, poi, elaborandole e condividendole attraverso lo smartphone.

Info e download

Le due app sono disponibili, come già detto, per Android e iOS; entrambe le versioni sono gratuite.

Lumix Remote

  • Versione Android (supporta Android 2.2 e 4.0): Download
  • Versione iOS (supporta iOS 4.3 e successivi): Download

Lumix Link

  • Versione Android (supporta Android 2.1, 2.2 e 2.3): Download
  • Versione iOS (supporta iOS 4.1 e successivi): Download

Collegamenti utili