Forse non tutti ne sono a conoscenza, ma Google offre la possibilità di recuperare la propria password anche via sms.

Grazie a questa funzionalità, avrete la possibilità di inserire un vostro numero di cellulare per rendere il vostro account maggiormente sicuro e per avere un’opzione per il recupero della password più rapida e sicura della solita domanda segreta.

Inoltre può essere utile anche per chi non ha un indirizzo email alternativo per ripristinare la propria password.

Come abilitare questa funzionalità?

Per abilitare questa funzione nel vostro account Google, vi basterà aggiungere ad esso il vostro numero telefonico. Per farlo, vi basterà cliccare in alto a destra su “Impostazioni account” in un qualsiasi servizio offerto da Google e poi dopo cliccare su “Modifica opzioni di ripristino“.

Ora dovrete inserire i vostri dati di login (vi saranno chiesti anche se eravate già collegati, come ulteriore forma di sicurezza) e poi vi comparirà una pagina come quella che vedete nell’immagine qui sotto.

Opzioni di ripristino - Google

Ora dovrete cliccare su “Aggiungi un numero di telefono cellulare“. Vi comparirà un modulo in cui inserire la nazione di appartenenza ed il numero di telefono.

Inserimento numero telefonico - Google

Al termine, confermate premendo il tasto “Salva“.

Da ora in avanti, se dovesse capitare che dimentichiate la password del vostro account Google, potrete recuperarla anche via SMS.

Collegamenti utili