L’ottimo browser Mozilla Firefox, conosciuto ai più per la versione per computer, ovviamente come molti altri concorrenti ha un’omonima versione anche per il sistema operativo mobile Android.

Qualche giorno fa è stata rilasciata la nuova versione beta, la numero 14, del browser per Android, che introduce grandissime novità, migliora tantissimo la velocità, il supporto ai plugin esterni e la grafica dell’interfaccia.

Nuova grafica

Il browser avrà una nuova interfaccia grafica, pensata appositamente per permettere a Firefox di integrarsi meglio all’interno del sistema, così da sembrare un’applicazione nativa. Il risultato è davvero ottimo, come potete vedere in anteprima dalle immagini qui sotto.

Maggiore velocità e supporto ai plugin esterni

Le prestazioni di questa nuova versione beta sono decisamente migliorate e noterete nettamente la differenza confrontandola con la precedente versione dell’app.

I tempi di caricamento delle pagine web, così come quelli di apertura dell’app, sono stati diminuiti; inoltre, grazie ad un miglior supporto all’accelerazione grafica, sono migliorate anche le prestazioni con giochi ed applicazioni web più pesanti ed impegnative.

Inoltre, ora Firefox supporta meglio anche i plugin di siti esterni, uno su tutti il Flash Player di Adobe, che ora è correttamente supportato dal browser (anche se, su alcuni dispositivi, potrebbe ancora avere dei problemi).

Nuove funzioni

Firefox manterrà tutte le funzioni apprezzate dagli utenti, quali Sync, gli add-on, la navigazione con schede; inoltre, sono state migliorate alcune altre funzioni, come il panning e lo zoom delle pagine web.

È stato aggiunto lo “schermo intelligente” (Awesome Screen), che ora permette di gestire e rendere più semplice l’accesso alla cronologia, alle schede aperte, ai segnalibri e alle password salvate; la schermata mostrerà le schede aperte in un menu a parte, rendendo più semplice passare da una scheda all’altra.

Info e download

Firefox Beta è disponibile per Android a partire dalla versione 2.2 Froyo fino alla versione 4.0 Ice Cream Sandwich. Ovviamente è gratuita e pesa 15 MB.

Mozilla invita tutti gli utenti che la proveranno a segnalare eventuali bug o imperfezioni direttamente sul loro sito.

Trovate l’app nel Google Play store, cliccando QUI.