Se vi piace leggere e siete già entrati nel mondo dei libri digitali, avrete sicuramente avuto a che fare sia con eBook in formato PDF, sia con eBook in formato ePub.

Tutti sanno cosa è un file PDF, quindi non mi soffermo a spiegarlo; mentre, invece, per quanto riguarda l’ePub, esso è un formato aperto specifico per i libri digitali basato sull’XML.

Nell’ultimo periodo l’ePub si sta affermando come standard per gli eBook ed infatti moltissimi dispositivi lo supportano ed i libri sono disponibili molte volte proprio in tale formato. Inoltre, è anche il formato supportato dall’iPad e dall’iPhone attraverso l’app iBooks.

Se avete un eBook reader che supporta l’ePub, potreste pensare di convertire i vostri libri PDF in tale formato, che è più leggero e si adatta automaticamente ai dispositivi su cui viene aperto.

Calibre converte i libri con un semplice clic

Calibre, il software che andremo a recensire, è gratuito e compatibile con Windows, Mac e Linux.

Calibre eBook - Schermata principale

Questo programma ha diverse funzionalità:

  • vi permette di gestire una vostra biblioteca di libri, scaricando le copertine dei libri ed i loro metadati;
  • sincronizza automaticamente i libri dal pc al vostro eBook reader;
  • consente di scaricare news o testi dal web e li converte automaticamente in eBook;
  • ha un lettore di eBook integrato;
  • vi permette di convertire i vostri libri digitali in numerosi formati.

Ci soffermeremo sull’ultima funzione, ossia la conversione degli eBook.

Come convertire i libri?

Prima di tutto, dovete scaricare e, se necessario, installare la versione preferita del programma (è disponibile anche una versione portable che non necessita di installazione), che potete trovare cliccando qui.

Al primo avvio, impostate i parametri principali, quali la vostra lingua e la cartella predefinita dove saranno salvati i file e la vostra biblioteca.

Calibre eBook - Wizard 1

Dovete scegliere, poi, anche il dispositivo che possedete tra tutti quelli supportati (nel caso in cui il vostro dispositivo non fosse presente, vi basta scegliere la prima voce, ossia Generic).

Calibre eBook - Wizard 2

Quindi, i passaggi da seguire per convertire un libro sono semplicissimi:

Calibre eBook - Schermata principale

  1. Prima di tutto, premete il tasto “Aggiungi libri” e scegliete dal vostro pc il libro in formato PDF che volete convertire.
  2. Se il libro non è correttamente impostato (titolo o altre informazioni errate), premete sul tasto “Modifica metadati” per inserire le informazioni corrette.

Calibre eBook - Metadati

All’interno di questa schermata potete premere sul tasto “Scarica i metadati” per prelevare da internet (la ricerca viene effettuata su Google Libri e su Amazon) ulteriori informazioni sul libro, nonché la copertina dello stesso.

  1. Ora che il libro è completo di tutte le sue informazioni, vi basta premere sul tasto “Converti libri“; comparirà la finestra in cui è possibile definire le ultime impostazioni di conversione, come ad esempio il formato di output (di default è ePub, ma Calibre supporta numerosi formati). Vi consiglio di lasciare tutte le impostazioni scelte dal programma, in quanto sono le migliori, e di procedere premendo “Ok“.
  2. Al termine del processo, potrete verificare sulla destra, tra le informazioni del libro, la riuscita conversione (compariranno i due formati in cui ora è disponibile il libro, PDF e ePub).
  3. Ora vi basta copiare il file ePub all’interno del vostro dispositivo (potete farlo anche attraverso Calibre, se avete impostato il vostro dispositivo come spiegato all’inizio di questa guida); inoltre, se volete, potete vederlo anche direttamente da Calibre, premendo sulla voce “ePub” nell’elenco dei formati, grazie al suo visualizzatore incorporato.

Calibre eBook - Visualizzatore ePub

Video-guida

Ecco per voi una semplice video-guida che vi illustra praticamente tutti i passaggi da seguire per convertire un libro.

Collegamenti utili