Nonostante l’entrata nel settore del photosharing di grandi siti come Facebook e Google, Flickr rimane il network preferito da fotografi ed amatori poiché è attualmente la migliore soluzione per condividere e memorizzare online immagini di qualità. Infatti le immagini condivise su Flickr risultano di bassa compressione, offrendo così un’eccezionale qualità.

Il punto debole di tale sito riguarda invece l’aspetto dell’usabilità, ma con il miglioramento del suo uploader e con la recente introduzione di 2 nuove caratteristiche, pare che stiano lavorando anche su tale aspetto.

Alta risoluzione nel lightbox

A partire dai primi di marzo è stata infatti migliorata la visualizzazione delle foto nel lightbox sui display ad altissima risoluzione come ad esempio quello del nuovo iPad.

Flickr - Lightbox

La risoluzione delle foto visualizzate nel lightbox verrà aumentata fino ad un massimo di 2048 pixel, in base ovviamente alla risoluzione dello schermo. Consentendo però agli utenti Pro di non rendere disponibile le proprie foto ad alta risoluzione configurando il formato più grande nelle impostazioni dell’account.

Un nuovo layout

Il secondo miglioramento, riguarda invece l’interfaccia del sito. Infatti è stato da poco presentato il nuovo layout liquid che migliorerà la visualizzazione delle immagini e delle relative informazioni.

Questa nuova interfaccia grafica sarà infatti capace di rilevare le dimensioni della finestra del browser e scegliere la più grande immagine di anteprima che meglio si adatta alle dimensioni a disposizione.

Flickr - Lliquid Layout

Inoltre non sarà più necessario dover scrollare per visualizzare le informazioni riguardanti l’immagine, poiché sono state collocate nella colonna presente sulla destra.

Sicuramente questi sono soltanto i primi miglioramenti, non ci resta che aspettare per vedere cosa hanno ancora in serbo per mantenere il primato nel mondo del photosharing.

Collegamenti utili