Ormai i monitor con tecnologia IPS non sono più un’esclusiva degli artisti di grafica professionale, infatti iniziano a comparire sul mercato modelli disponibili a prezzi più accessibili. Ne è un esempio il modello VG23AH della ASUS, un monitor IPS da 23 pollici con supporto 3D commercializzato ad un prezzo di 299 euro.

Grazie alla tecnologia IPS, dispone di un angolo visivo utile di 178° sia in verticale che in orizzontale, mantenendo un tempo di risposta di 5 ms (Gray to Gray). Dispone di una retroilluminazione a LED bianchi, una risoluzione Full-HD, una tecnologia 3D di tipo passivo, Film-type Patterned Retarder (FPR), che sfrutta l’utilizzo di lenti polarizzate, e di alcune tecnologie proprietarie dell’ASUS per migliorare le prestazioni del pannello come ad esemio l’ASUS SPLENDID Video Intelligence, che consente di personalizzare le impostazioni dello schermo in base all’utilizzo (Gioco, Visione notturna, …).

Integra al suo interno anche una coppia di altoparlanti stereo da 3W RMS, e dunque anche di un ingresso audio 3,5 mm mini-jack e un’uscita cuffie da 3,5 mm.

Per quanto riguarda invece gli ingressi video, sono DVI-D, D-Sub (VGA) e 2 porte HDMI 1.4 (con supporto Blu-ray 3D), che consentiranno di mantenere collegate stabilmente 2 sorgenti (ad esempio il PC ed una console).

Scheda tecnica

Display VG23AH 23.0” (58,4cm) Wide Screen (16:9) WLED/IPS
Risoluzione reale Full HD 1920 x 1080
Luminosità massima 250 cd/m²
Rapporto di contrasto (ASCR) 80.000.000:1
Angolo di visualizzazione 178°(H) / 178°(V)
Colori display 16.7 milioni
Tempo di risposta 5 ms (Gray to Gray)
Tecnologia ASUS Splendid™ Video Intelligence Sì – 6 modalità (Paesaggio, Teatro, Gioco, Visione notturna,sRGB, Standard)
QuickFit Virtual Scale Modalità documenti, foto e griglie
Tecnologia 3D Tecnologia FPR 3D e ASUS 3D All-in
Altoparlanti Stereo 3W x 2 stereo, RMS
Input/Output Dual HDMI 1.4 (supporta Blu-ray 3D), DVI-D, D-Sub, PC Input Audio (3.5 mm Mini-jack), jack cuffie da 3,5 mm
Regolazione inclinazione, rotazione ed altezza +15° ~ -5° / +150° ~ -150° / 0 ~ 100mm

Il 3D con un dito

La caratteristica più interessate di questo monitor è il 3D automatico alla pressione di un pulsante, ottenuta grazie alla tecnologia ASUS All-in 3D. Come dichiarato dalla ASUS questa tecnologia “elimina la necessità di complicate operazioni di impostazione del sistema: basta premere un pulsante per passare alla visione tridimensionale, convertendo qualsiasi contenuto da 2D a 3D in modo automatico e veloce, senza intaccare l’operatività globale del sistema o le sue prestazioni“.

Collegamenti utili

Immagini