Capita spesso agli utenti di Firefox che, installando molti componenti aggiuntivi, temi e toolbar, iniziano a presentarsi blocchi e rallentamenti del browser. Per andare incontro alle esigenze dei propri utenti e rispondere alle loro continue lamentele su tale problema, è stata implementata nella versione beta di Firefox 13 una nuova funzionalità che consentirà di ripristinare tutte le impostazioni del browser, un vero e proprio reset allo stato iniziale, senza però perdere nessuna informazione personale (segnalibri, password salvate, cookie, ecc..).

La nuova funzione di Reset non fa altro che salvare, in una cartella sul disco fisso, tutte le informazioni personali dell’utente, in tal modo sarà possibile effettuare in caso di problemi il reset del browser senza avere la paura di perdere i propri dati.

Ovviamente tale funzionalità è presente soltanto nella versione beta di Firefox, e nel caso vogliate testarla, vi basterà accedere al menu Aiuto e successivamente Risoluzione dei problemi, troverete a questo punto il pulsante Reimposta Firefox che vi farà comparire il seguente popup di conferma dell’operazione.

Reimpostazione di Firefox

Una volta confermati, verrà effettuato il riavvio del browser, al termine del quale otterrete un Firefox nuovo di zecca.

Nonostante sia stata sviluppata una pratica soluzione in caso di problemi con il browser, uno dei timori descritti anche sul blog ufficiale del team di sviluppo, è che molto probabilmente nessuno si accorgerà della presenza di questa nuova funzione se non viene fatto notare esplicitamente. Per cui stanno lavorando per fare in modo che se si verificano 3 blocchi consecutivi di Firefox, venga automaticamente effettuato il reset del browser.

Le uniche cose che verranno esclude dal salvataggio e che quindi non verranno mantenute dopo aver reimpostato Firefox sono:

  • le estensioni ed i temi, spesso la causa della maggior parte dei problemi;
  • l‘indice delle schede aperte, poiché la causa del blocco potrebbe essere uno dei siti aperti;
  • il dizionario personale;
  • i download in corso e la cronologia dei download;
  • i certificati di sicurezza;
  • le personalizzazioni della barra degli strumenti;
  • altre impostazioni

Collegamenti utili