Per chi non lo sapesse, Hangout, o videoritrovo, è un servizio di Google incluso all’interno del suo social network Google+ che vi permette di creare una videoconferenza online in diretta in modo rapido e gratuito e condividerla con i vostri amici o le vostre cerchie.

Inoltre, lo scorso anno, era stata presentata la funzionalità Hangouts On Air, che consente di condividere la propria diretta video con utenti da tutto il mondo di Google+. Finora questa possibilità era stata riservata in anteprima solamente a determinati partner scelti da Google; da oggi, invece, è stata allargata a tutti gli utenti del social network.

Come funziona?

Grazie ad Hangouts On Air potete predisporre un collegamento video in diretta sfruttando gli strumenti che vi mette a disposizione Google+; con un semplice clic potrete far partire la vostra diretta, alla quale potrete aggiungere la condivisione del vostro desktop, della webcam, effetti grafici, testi, interazioni con le app di Google Docs, Youtube o qualsiasi altra app presente su Google+.

Inoltre è anche possibile verificare quanti utenti ci stanno seguendo ed invitare amici oppure le proprie cerchie. Se desiderate, potete anche registrare la vostra diretta che sarà automaticamente aggiunta al vostro canale YouTube.

Un video di Google spiega brevemente come utilizzare al meglio la nuova funzionalità.

La notizia dell’apertura di Hangouts On Air al pubblico è stata condivisa attraverso un post sul blog ufficiale di Google, all’interno del quale potete trovare anche diversi esempi di Hangouts già attivi.

Collegamenti utili