EA Sports ha ufficialmente confermato i primi dettagli sul suo nuovo videogame calcistico: FIFA 13.

L’uscita di tale titolo è prevista per lo stesso periodo in cui uscirà il suo acerrimo nemico, PES 2013, ossia questo autunno, e sarà disponibile per PlayStation 3 e Xbox 360 (con il supporto alle rispettive tecnologie PlayStation Move e Kinect), Wii, PC, PlayStation 2, Nintendo 3DS, PS Vita, PSP, iPhone, iPad ed Android.

Cinque novità principali

Le novità principali del nuovo titolo della Electronic Arts riguardano il gameplay, ossia l’intelligenza artificiale, il dribling, il controllo di palla, le collisioni ed i calci da fermo.

Attacking Intelligence

Grazie a questa nuovissima intelligenza artificiale, i giocatori saranno in grado di analizzare gli spazi, ragionare in anticipo e trovare la soluzione migliore per sfondare le difese nemiche. Inoltre saranno anche in grado di creare, curvare e modificare la traiettoria della corsa, in modo tale da poter sfruttare al meglio il movimento dei compagni e riuscire così a trovare soluzioni di passaggio e creare azioni pericolose.

Complete Dribbling

Le sfide testa a testa con i difensori risulteranno decisamente più divertenti e coinvolgenti, grazie ad una nuova tipologia di dribbling ispirata ad uno dei migliori del campo, Lionel Messi. Sarà infatti possibile sfidare gli avversari utilizzando dei tocchi precisi e una libertà di movimento assoluta grazie al movimento a 360°. Inoltre i giocatori cambieranno direzione più velocemente, risulteranno più energici nelle accelerazioni con la palla e più abili nell’evitare i difensori negli allunghi.

FIFA 13 - 1

First Touch Control

In FIFA 13 verrà rivoluzionato il modo in cui i giocatori controllano la palla, infatti non sarà più come prima dove tutti i giocatori erano in grado di effettuare quei tocchi quasi sempre perfetti, ma vi sarà maggiore incertezza nel controllo di palla. Il primo tocco verrà infatti influenzato da fattori come il pressing, la traiettoria della palla, la velocità del passaggio, dando così maggiori chance alla difesa di recuperare la palla.

Player Impact Engine

Per quanto riguarda le collisioni, vi sarà una vera e propria evoluzione. Con la seconda generazione del Player Impact Engine, infatti, le collisioni saranno delle vere e proprie lotte per la conquista del pallone. Infatti i difensori potranno usare la loro prestanza e forza fisica per spintonare o far sbagliare il tocco all’avversario e conquistare così il possesso della palla.

Tactical Free Kicks

Con il nuovo FIFA 13, sarà possibile realizzare calci da fermo pericolosi ed imprevedibili. Sarà infatti possibile piazzare fino a 3 attaccanti sulla palla, fare finte e scegliere diverse opzioni di passaggio, ottenendo così punizioni sempre più elaborate. Per quanto riguarda la difesa, sarà possibile aggiungere o rimuovere calciatori dalla barriera, farla avanzare furtivamente oppure mandare un giocatore a intercettare il passaggio o bloccare il tiro.

FIFA 13 - 2

Altre novità

Saranno inoltre introdotte ulteriori migliorie anche riguardo altri aspetti:

  • la Modalita Carriera risulterà migliorata con l’introduzione dei cambiamenti proposti dai fan più appassionati della serie;
  • saranno presenti nuove caratteristiche per aumentate l’enorme offerta online di EA SPORTS FIFA, includendo miglioramenti alla modalita Stagioni Testa a Testa;
  • ci saranno migliorie anche per l’EA SPORTS Football Club, il servizio live di FIFA;
  • con le licenze ufficiali di piu di 500 squadre, FIFA 13 completamente autentico.

Non ci resta che aspettare i prossimi dettagli che probabilmente saranno annunciati nei prossimi mesi.

Immagini

Collegamenti utili