Ultimamente stanno circolando indiscrezioni circa una nuova produzione di Amazon. Il colosso americano, creatore del popolarissimo Kindle, starebbe pensando di aggiungere un nuovo eBook reader alla lista dei propri dispositivi.

E stavolta non si parla di una nuova versione del primo Kindle con l’aggiunta di qualche funzionalità, così come è stato per il Kindle Touch (che ha aggiunto il touchscreen al dispositivo originale). Bensì di un nuovo dispositivo che potrebbe aprire una nuova era per gli eBook reader, l’era dei colori.

E-ink a colori

Il Kindle a colori dovrebbe essere dotato di un display multitouch capacitivo con caratteristiche molto simili a quelle del famoso tablet di Amazon, il Kindle Fire. In ogni caso, il dispositivo non sarà un tablet con funzioni troncate, ma piuttosto sarà proprio un eBook reader e dovrebbe quindi disporre anche di uno schermo ad inchiostro elettronico.

L’aspetto interessante è appunto che sarà inchiostro elettronico a colori e non quello in bianco e nero a cui siamo abituati; questa svolta potrebbe trasformare il mercato dei reader del prossimo anno, offrendo un’esperienza decisamente più coinvolgente ed apprezzata rispetto allo schermo bicolore.

L’autonomia della batteria dell’eBook reader dovrebbe rimanere invariata rispetto all’attuale Kindle, notizia che sicuramente sarà accolta in modo molto positivo.

Quando e a che prezzo?

Purtroppo non si conoscono ancora notizie certe sulla data dell’uscita e di presentazione del nuovo Kindle a colori. Probabilmente potrebbe giungere sul mercato durante la seconda metà di quest’anno, si ipotizza prima del prossimo Natale, così da sfruttare il periodo propizio per ottenere subito un grande successo.

Collegamenti utili