Pochi giorni fa sul blog degli sviluppatori di Facebook è stato annunciato l’imminente arrivo dell’App Center. Questo nuovo negozio però sara differente dagli application store già presenti, infatti l’intento di Facebook è quello di raccogliere applicazioni mobile sociali sviluppate per il web in HTML5, oppure per Android o iOS, che utilizzano il login di Facebook.

L’obiettivo principale di tale progetto è quello di offrire agli oltre 900 milioni di utenti la possibilità di poter trovare in tale store soltanto applicazioni di qualità, come ad esempio applicazioni come Draw SomethingPinterestSpotifyBattle PiratesViddy, e Bubble Witch Saga.

Facebook App Center

Per raggiungere tale scopo, non tutte le applicazioni che verranno proposte saranno rese disponibili nell’App Center, ma dovranno seguire le linee guida introdotte da Facebook. Per cui in tale store non verrà premiata la popolarità, bensì peserà molto di più la qualità dell’applicazione ed il giudizio degli utenti. Gli sviluppatori potranno quindi monitorare l’andamento delle proprie applicazioni tramite un nuovo applicativo che sarà reso disponibile negli Insights.

Inoltre gli utenti che accederanno a tale store visualizzeranno unicamente le applicazioni compatibili con il proprio dispositivo, e, se necessario, verranno indirizzati verso l’App Store o il Google Play.

Un’ottima iniziativa che consente agli sviluppi di avere un ulteriore strumento per promuovere le proprie applicazioni gratuite o a pagamento. Se siete quindi interessati a promuovere le vostre applicazioni, vi conviene affrettarvi se volete vedere anche le vostre creazioni al lancio dell’App Center.

Collegamenti utili