Stando a quanto vociferato da The Verge, che pare essere in contatto con fonti interne a Microsoft, sembrerebbe che a Redmond stiano testando una versione modificata di Internet Explorer 9 sulla console Xbox 360.

L’ultima console prodotta dalla Microsoft è infatti l’unica della settima generazione a non disporre ancora di un browser per la navigazione in internet, ma presenta soltanto un sistema di ricerca vocale Bing, che consente di cercare però soltanto tra i contenuti multimediali presenti sul disco rigido della Xbox 360. Sembrerebbe quindi che siano finalmente intenzionati a colmare questa grande lacuna e mettersi così al passo con le console rivali. Questa novità sembrerebbe dunque smentire le voci secondo cui la Microsoft non voleva inserire un browser nella propria console per evitare che l’utenza potesse spostarsi da Windows a Xbox 360.

Internet Explorer su Xbox 360

Stando alla fonte, con tale browser sarà possibile effettuare ricerche in rete utilizzando il sistema di ricerca vocale Bing, si potrà navigare su un qualsiasi sito internet sia utilizzando il controller sia tramite l’utilizzo del Kinect, offrendo così la possibilità di navigare sul web tramite gesti.

Poter navigare dalla propria TV, stando comodamente seduti sul divano, può risultare particolarmente utile se si vuole vedere al volo una notizia su internet o comunque potrebbe risultare essenziale per coloro che non posseggono un computer. La navigazione con il controller risulta però sicuramente più scomoda rispetto all’utilizzo di tastiera e mouse, probabilmente il Kinect potrebbe agevolare e rendere più divertente la navigazione mediante l’utilizzo del riconoscimento vocale e del movimento delle mani.

Attualmente non si è a conoscenza della data di uscita di Internet Explorer per Xbox 360, ma molto probabilmente si avranno maggiori dettagli al prossimo E3, ossia nello stesso periodo in cui è attesa la release candidate di Windows 8 con le novità relative alla versione 10 di Internet Explorer.

Collegamenti utili