Dopo circa 2 settimane dall’annuncio e dal rilascio della versione beta della nuova Creative Suite 6, da oggi questi prodotti sono disponibili ufficialmente anche in Italia e sono acquistabili presso i rivenditori Adobe oppure attraverso l’Adobe Store direttamente online.

Vi avevamo già parlato della versione beta di Adobe Photoshop CS6 in questo articolo; ora è possibile utilizzare la versione finale di questo software insieme a tutti gli altri software della suite. Inoltre Adobe permette anche l’acquisto in abbonamento, in aggiunta alla classica soluzione dell’acquisto completo.

Ulteriori dettagli

Vi sono 4 versioni della suite, ognuna distinta per la tipologia di software inclusi e per il prezzo:

  • Creative Suite 6 Design & Web Premium (2.199 euro + IVA);
  • Creative Suite 6 Design Standard (1.499 euro + IVA);
  • Creative Suite 6 Production Premium (2.199 euro + IVA);
  • Creative Suite 6 Master Collection (2.999 euro + IVA).

Adobe Creative Suite 6

Attraverso il nuovo servizio reso disponibile, Creative Cloud, invece di acquistare la suite completa, sarà possibile abbonarsi mensilmente per utilizzarla. In pratica ogni mese si potrà rinnovare l’abbonamento e continuare ad utilizzare i software inclusi nel pacchetto scelto. Il prezzo dell’abbonamento, in base alla soluzione ed alla lunghezza del contratto scelta, varia da 49,99 euro mensili a 74,99 euro mensili (senza IVA).

La comodità di tale scelta sta nel fatto che si avrà accesso ai software sia in versione Windows, sia in versione Mac con un unico abbonamento; si potrà utilizzare il cloud di Adobe per mantenere sempre sincronizzati i propri lavori; la suite sarà sempre aggiornata all’ultima versione; in ultimo, è da tenere sicuramente in considerazione il risparmio che consente l’abbonamento, dato che la spesa sarà distribuita mensilmente.

L’aspetto negativo sta nel fatto che i software non saranno mai di proprietà e quando si cesserà l’abbonamento, non si potranno più utilizzare.

Camera RAW e app per iPad e Android

Contestualmente al rilascio della suite CS6, Adobe ha pubblicato anche la RC di Camera RAW 7.1, che aggiunge il supporto ad una ventina di nuove fotocamere .

In aggiunta, sono state rese disponibili anche 2 app per dispositivi mobili Android e iOS.

La prima si chiama Collage e consente di comporre immagini, testi, disegni, video. Supporta i formati pdf, psd (Photoshop) e ai (Illustrator) e può esportare i lavori prodotti su Google, Flickr e Youtube. Qui sotto potete vedere un video esplicativo. L’app costa 7,99 euro e potete trovarla a questi link: AndroidiOS

La seconda si chiama Proto e permette di costruire anteprime di siti web direttamente in maniera grafica, senza codice, così da poter vedere come apparirà una pagina e modificarla in modo rapido e semplice. Qui sotto potete vedere un video di presentazione. L’app costa 7,99 euro e potete trovarla a questi link: AndroidiOS

Collegamenti utili