Con un post sul suo blog ufficiale, Twitter annuncia di aver migliorato la versione mobile del sito, raggiungibile all’indirizzo mobile.twitter.com, così da poter dare una migliore esperienza di navigazione sul social network a chiunque nel mondo, anche a coloro che magari possiedono connessioni più lente oppure smartphone con qualche annetto sulle spalle.

L’aggiornamento uniforma la versione mobile di Twitter agli ultimi aggiornamenti introdotti al sito e presentati alcuni mesi fa nella versione desktop del social network.

Cosa cambia?

Tutti i propri aggiornamenti ed i tweet di coloro che si seguono saranno visibili direttamente nella schermata Home, mentre sarà possibile controllare le menzioni (@tuonomeutente) attraverso la scheda Connect.

Inoltre è stata inserita la scheda Discover, che permette di seguire i trend più gettonati del momento; infine, nella scheda Me, sarà possibile trovare i propri tweet ed i messaggi diretti inviati e ricevuti, mentre con l’ultimo tasto Write si potrà scrivere ed inviare un tweet.

Twitter Mobile - Schermata

Lo scopo principale della modifica, oltre all’introduzione delle schede, è quello di velocizzare l’accesso al sito anche via browser mobile; grazie a quest’aggiornamento la versione browser del sito dovrebbe raggiungere senza problemi la velocità dell’accesso attraverso le app dedicate per Android e iOS. Quindi anche coloro che magari hanno un altro sistema operativo che non dispone di un’app dedicata potranno utilizzare al meglio tutte le funzionalità del social network senza problemi.

Oltretutto, nei casi in cui la connettività è limitata, può risultare perfino vantaggioso, dato che ora l’accesso alla versione mobile attraverso browser occupa meno banda ed utilizza circa un terzo in meno di risorse rispetto al passato.

Con questa modifica, Twitter si conferma ancora una volta un social network orientato alla semplicità di utilizzo e di accesso, caratteristiche alle quali probabilmente deve gran parte del suo successo.

Collegamenti utili