Il precedente record del display LCD da 85 pollici 8K della Sharp, presentato al CES, è stato battuto. Infatti Panasonic, in collaborazione con l’emittente giapponese NHK, ha presentato un displey Super Hi-Vision 8K (7680×4320 pixel di risoluzione) da ben 145 pollici.

Tale display con i suoi 3,68 metri di diametro acquisisce quindi il titolo di display 8K più grande al mondo, ed inoltre risulta anche il primo in assoluto ad essere basato su una tecnologia che non richiede la retroilluminazione.

Panasonic - Display da 145 pollici

Lo schermo presentato risulta però ancora un prototipo, e, con le sue dimensioni da record, sarà commercializzato, inizialmente soltanto in Giappone, ai teatri e alle sale cinematografiche.

Panasonic, grazie ad una nuova tecnologia di scansione verticale dei pixel, è riuscita a far raggiungere a tale display una buona stabilità nonostante le sue grandi dimensioni, come dimostrato anche nel seguente video.

Questo display sarà ottimo per visualizzare i video ottenuti con il sensore CMOS NHK 8K da 120 fps, anch’esso da record dato che risulta il primo e unico sensore a riprendere con una risoluzione di 7680×4320 pixel (circa 33 megapixel totali)  mantenendo un framerate così elevato.