Ci sono schermate che hanno fatto la storia dell’informatica, ognuna con le sue particolarità e le sue differenze; ognuna di un sistema operativo differente.

Probabilmente molte di queste schermate sono ancora nella memoria di coloro che fino a qualche anno fa le hanno usate ogni giorno.

Sto parlando delle schermate per l’arresto ed il riavvio del computer. Esiste un sito che le ingloba tutte, o almeno una parte, e che sicuramente potrà farvi tornare in mente vecchi ricordi, se siete utilizzatori di computer da un po’ di tempo.

Il sito

L’aspetto del sito è elementare. Ci sono tutte le schermate una affianco all’altra e potete usarle direttamente sul sito.

The Restart Page – Home

Ogni schermata è riprodotta perfettamente, addirittura il cursore del mouse cambia per riprodurre il cursore originale presente su quella schermata.

La cosa interessante è che le schermate di riavvio sono perfettamente funzionanti, ovviamente all’interno del browser, e premendo sui vari tasti potrete vedere quello che succedeva in realtà. Potete usare tutti i tasti di spegnimento e riavvio tranquillamente, in quanto vi mostrerà virtualmente quello che accadeva all’interno della finestra del vostro browser.

Se siete stati utilizzatori di tali sistemi in passato, sicuramente vi piacerà rivedere almeno per una volta queste vecchie schermate. Se invece non le avete mai visto, potreste avere la curiosità di assistere a qualche riavvio di vecchi sistemi; ad esempio, vi siete mai chiesti come si riavviava il vecchio Windows 95? Oppure i primi Mac?

Ora potete saperlo!

Collegamenti utili