Dopo aver ospitato negli ultimi 8 anni la bellezza di oltre 7 miliardi di fotografie, con le quali gli utenti hanno raccontato milioni di storie, Flickr inizia a rinnovarsi partendo con l’aggiunta di una nuova funzionalità: Flickr Uploadr.

Con l’aumentare della concorrenza e per evitare di veder migrare i propri utenti su piattaforme più moderne, Filckr decide di migliorare e semplificare il caricamento delle fotografie aggiungendo appunto questa nuova funzionalità.

Flickr Uploadr

Sfruttando la tecnologia HTML5, sarà infatti ora possibile:

  • caricare le immagini semplicemente trascinandole nel browser (drag and drop);
  • visualizzare l’anteprima delle immagini;
  • ordinare le foto manualmente o in base al titolo;
  • utilizzare i nuovi strumenti per lo zoom e la rotazione delle fotografie;
  • inserire titoli, descrizioni e tag;
  • taggare gli amici e cambiare le licenze.

Tutto ciò sara possibile effetuarlo direttaemnte dalla pagina dell’upload, prima quindi di pubblicare i propri album.

Inoltre ci saranno miglioramenti anche per quanto riguarda la velocità di upload, che migliorerà in media di circa il 20-30% fino ad arrivare anche al 50-60%.

Infine sarà aumentato anche il limite per la dimensione massima delle fotografie, passando ad un massimo di 50 MB per gli utenti Pro e 30 MB per gli utenti con account gratuiti. Una dimensione che consentirà quindi di caricare immagini a risoluzioni da capogiro!

Stando alle parole di Flickr, però, queste sono soltanto le prime novità e saranno prossimamente disponibili anche altre nuove funzionalità. Non ci resta che iniziare a goderci questo nuovo modo di caricare le foto nell’attesa dei prossimi sviluppi.

Collegamenti utili