Per contrastare la concorrenza che aumenta sempre di più, Dropbox rende disponibile ai propri utenti una nuova funzionalità: i Links.

Già da prima era possibile condividere un file mettendolo nella cartella Public ed ottenendo il link cliccando con il tasto destro del mouse e selezionando Copy public link. Ora però è disponibile una nuova funzionalità che consente di condividere qualsiasi file o cartella presente su dropbox in modo davvero molto semplice.

Vi basterà semplicemente accedere alla cartella o al file da condividere tramite l’interfaccia web, l’applicazione desktop o quella mobile e cliccare su Get link, come mostrato nelle immagini seguenti.

Vi si aprirà così una nuova pagina nella quale oltre a presentare in alto a destra il pulsante Download per scaricare il file, consente anche di visualizzarlo, se è un’immagine o un file pdf, oppure, se è video, consente addirittura di vederlo in straming. Per condividere tale file o cartella, vi basterà quindi semplicemente copiare il link di tale pagina.

In ogni caso tutti i file e le cartelle condivisi non possono essere modificati, ma soltanto scaricati o visualizzati.

Tutti i link potranno essere visti da chiunque li conosce, anche da coloro che non sono utenti di Dropbox, quindi se successivamente non vorrete più mantenere il file o la cartella pubblici, potrete rimuovere il link accedendo alla pagina dei Links e cliccare su Remove al relativo file o cartella, oppure accedendo al link pubblico e, mediante l’icona dell’ingranaggio, selezionare Remove link.

Dropbox – Remove link

Una tale funzionalità potrebbe far pensare ad utilizzi pirati, ma Dropbox rassicura affermando che rispetta completamente le direttive del Digital Millennium Copyright Act, ossia in caso di segnalazioni procede immediatamente alla cancellazione dei file protetti da copyright e, in caso di comportamenti recidivi di determinati utenti, alla sospensione degli account.

Collegamenti utili