Iniziano ad essere rilasciati i primi dettagli sul prossimo videogame calcistico della Konami: Pro Evolution Soccer 2013.

La Konami ha infatti dichiarato che PES 2013 sarà la simulazione di calcio più fedele mai fatta e, in termini di gameplay, si avrà un vero e proprio ritorno alle origini. Infatti, come ha affermato anche Jon Murphy, team leader della divisione europea di PES, questo nuovo titolo raggiungerà un nuovo livello di giocabilità con un ritorno alle radici per quanto riguarda il controllo e la libertà, inoltre permetterà di effettuare qualsiasi tipo di giocata e, grazie ad una velocità del gioco rallentata, le partite risulteranno ancora più realistiche.

Gameplay migliorato

Le migliorie che saranno presenti in PES 2013, per quanto riguarda la giocabilità, riguardano principalmente 3 elementi.

FullControl

Konami afferma che si avrà una nuova sensazione di libertà nel controllo del pallone, oltre alla possibilità di avere un totale controllo del gioco.

Per quanto riguarda l’attacco:

  • sarà riproposta la gestione completamente manuale del passaggio, che potrà essere direzionato a qualsiasi area del campo;
  • sarà introdotta la gestione manuale anche del tiro, consentendo di impostare manualmente la potenza e l’altezza del tiro, oltre alla possibilità di stabilire la zona della porta in cui tirare;
  • è stata dedicata particolare attenzione al primo tocco, ossia sul come viene ricevuta la palla;
  • sarà possibile proteggere la palla fin quando non sarà il proprio compagno non si libera per poterla ricevere.

Ci sarà maggiore controllo anche per quanto riguarda la difesa, sarà infatti introdotto il cosiddetto Response Defending:

  • sarà possibile intercettare un passaggio premendo il tasto R2, o effettuare un intervento perfettamente a tempo prenebdo 2 volte rapidamente X;
  • sarà possibile rallentare un attaccante premendo i tasti R2 e X;
  • sarà possibile controllare la corsa e riuscire così a rubare la palla da una posizione parallela a quella dell’attaccante;
  • i difensori di fama mondiale potranno sfruttare il loro fisico per prendere il possesso delle palle che si trovano a mezza altezza.

Vi sarà maggior controllo anche per il portiere che potrà effettuare azioni di contrattacco e presenterà una nuova barra per regolare la rimessa in gioco.

Player ID

I giocatori più famosi avranno caratteristiche e movimenti differenti, per cui sarà molto semplice riconoscerli dalla loro prestanza fisica o dal loro modo di giocare. Anche per quanto riguarda i portieri saranno presenti nuovi tipi di comportamenti e nuove animazioni.

ProActive AI

Con la nuova versione di Pro Evolution Soccer vi saranno miglioramenti anche all’intelligenza artificiale, un migliore equilibrio tra i movimenti dell’attacco e della difesa e anche per quanto riguarda i portieri.

Altri miglioramenti

Saranno inoltre presenti connettività e atmosfera migliorate, infatti il nuovo servizio myPES estenderà il supporto anche a Fcebook, e sarà presente un audio ancora più realistico ed accurato durante le partite.

Collegamenti utili

Immagini