Intel, dopo aver introdotto lo scorso anno, una nuova categoria di dispositivi sotto il nome di ultrabook, in grado di garantire una praticità e trasportabilità eccezionale, hanno di recente presentato, durante l’IDF 2012 tenutasi a Pechino, un nuovo ultrabook che può essere utilizzato anche come tablet, battezzato con il nome di Cove Point.

Questo nuovo dispositivo, conosciuto anche con il nome in codice Letexo, presenta un design molto particolare, simile ai Transformer di Asus. Infatti a primo impatto può sembrare un tablet, ma, facendo scorrere lo schermo, compare una tastiera fisica facendolo diventare un vero e proprio notebook.

Intel Cove Point

Il modello presentato, che risulta ancora un prototipo, è basato su una CPU Ivy Bridge, presenta un display da 12,5 pollici, 2 porte USB 3.0 e una porta HDMI. Per quanto riguarda il sistema operativo, invece, non sarà Android, ma presenterà il futuro sistema operativo di casa Microsoft, ossia Windows 8.

Questa nuova tipologia di ultrabook molto probabilmente non sarà accessibile a tutti, infatti il prezzo di mercato dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000 dollari.