Se cercate un modo per effettuare il backup della vostra chiavetta USB in modo semplice e veloce, il software che sto per presentarvi è quello di cui avete bisogno.

Forse vi starete chiedendo a cosa serve fare un backup di un oggetto che, a rigor di logica, dovrebbe essere adibito a contenere esso stesso i backup di dati importanti o altre cose. Probabilmente, così come voi, qualche anno fa avrei avuto anche io questo dubbio. Ma oggi, con le dimensioni che stanno raggiungendo le chiavette (parliamo dell’ordine dei GB, anzi centinaia di GB, basti pensare che ne esistono modelli da 64, 128 ed anche 256 GB, ossia quasi dei veri e propri hard disk portatili), tutto è cambiato.

Molti usano le pen-drive come archivio di informazioni importanti, di documenti da portare da un posto all’altro, di software, di video, di musica, di fotografie e molto altro. Ed ecco che quindi sorge il problema di come garantire la sicurezza di tali dati, visto che le chiavette sono di per sé maggiormente soggette a danneggiamenti, vuoi per un urto o una caduta a terra, per non parlare del fatto che a volte potrebbero addirittura essere smarrite.

Averne un backup, quindi, potrebbe risultare molto utile in determinate circostanze. Ma come fare un backup della propria chiavetta evitando la scocciatura di dover copiare a mano tutti i file e senza rischiare i problemi che potrebbero sorgere quando qualche copia non va a buon fine o si interrompe?

Come fare?

USB Image Tool, è questo il nome del software, vi permette di copiare un’intera chiavetta USB con un semplice clic, occupandosi di tutti i controlli del caso al fine di garantire una copia senza errori.

Potrete creare una copia della chiavetta oppure addirittura una copia di tutti le partizioni della chiavetta (se ne avete più di una).

USB Image Tool - Home

Come funziona?

Il software è compatibile con Windows, a partire da XP in poi. Per utilizzarlo dovete disporre del Microsoft .NET Framework 3.5, che potete scaricare gratuitamente A QUESTO LINK (potete trovare anche il Service Pack 1 CLICCANDO QUI).

Per poter effettuare il backup della vostra chiavetta seguite questi semplici passi:

  1. Inserite la pen-drive nel computer ed avviate l’applicazione;
  2. Premete il tasto “Rescan” se la pen-drive non fosse stata rilevata, in caso contrario salta questo passaggio;
  3. Selezionate la modalità dal menu a tendina (Device Mode vi produce una copia dell’intera pen-drive settore per settore, Volume Mode vi copia solamente la partizione dei file presente sulla pen-drive);
  4. Nella scheda “Options” potrete trovare utili opzioni per impostare il nome del file all’interno della chiavetta oppure per creare un codice MD5 checksum per poter avere un ulteriore controllo sull’effettiva correttezza della copia ottenuta;
  5. Premete il tasto “Backup” per effettuare la copia.

USB Image Tool - Opzioni

Se in seguito volete ripristinare il backup precedentemente creato, vi basterà aprire il programma, inserire la pen-drive nel computer e premere il tasto “Restore“; quindi selezionare il file img da ripristinare ed attendete il termine del processo.

Video-guida

Collegamenti utili