PicMonkey - Logo

AGGIORNAMENTO (01/07/2012)

AGGIORNAMENTO (20/06/2012)

Modificare una fotografia oppure un’immagine può risultare complesso, soprattutto se si cerca di farlo utilizzando strumenti professionali come ad esempio Photoshop, che è un programma abbastanza costoso e soprattutto poco adatto per coloro che non hanno mai utilizzato uno strumento simile.

Per i neofiti del foto-ritocco esiste uno sito web che offre un servizio gratuito davvero molto semplice che permette di modificare, ritoccare ed aggiungere effetti alle vostre foto, ottenendo anche degli ottimi risultati: PicMonkey.

Non dovrete installare nessun programma aggiuntivo, ciò che vi serve è semplicemente un browser con Adobe Flash Player.

Come si usa

Grazie ad un interfaccia molto intuitiva e semplice, l’utilizzo di questo sito è davvero alla portata di tutti. Una volta collegati al sito (trovate il link alla fine dell’articolo), potrete subito iniziare a modificare una vostra fotografia trascinandola sul pulsante Edit your photo. Vi comparirà quindi la seguente interfaccia.

PicMonkey

Sulla sinistra comparirà un pannello dal quale potrete selezionare diverse tipologie di strumenti divise in 7 categoire:

  1. Nella prima categoria troverete gli strumenti di base, ossia quelli per tagliare, ruotare, modificare luminosità, contrasto, nitidezza, colore, oppure ridimensionare.
  2. Selezionando la seconda categoria, vi compariranno diverse tipologie di effetti da applicare alle vostre foto, ad esempio l’effetto bianco e nero, effetto poster, effetto seppia, ecc…
  3. Nella terza categoria troverete strumenti per ritoccare il viso, ad esempio per rimuovere brufoli, imperfezioni, rughe, aggiungere un rossetto, ecc…
  4. Tramite la quarta categoria potrete inserire del testo colorato, con vari effetti di fusione.
  5. Con la quinta categoria è possibile inserire forme geometriche, cuori, frecce, fumetti, bottoni, ecc…
  6. Mediante la sesta categoria è possibile inserire una delle cornici disponibili, tra cui alcune davvero molto originali.
  7. Infine, con la settima ed ultima categoria potrete inserire una texture, ossia rendere un effetto che la fa sembrare ad esempio disegnata su tela, su un papiro, su un muro, ecc…

In basso a sinistra sono presenti i pulsanti per annullare o ripristinare le ultime operazioni effettuate, oltre al tasto per salvare l’immagine o caricarne una nuova.

Infine sulla destra sono presenti il tasto per effettuare lo zoom (in basso) e una crocetta (in alto) per chiudere la fotografia e tornare alla home page del sito.

Video-guida

Collegamenti utili