PickMeApp - Logo

Probabilmente vi è già capitato di dover trasportare dei file da un computer ad un altro, magari dal computer usato a lavoro a quello di casa, oppure sincronizzare dei file tra due vostri pc fisso e portatile, oppure salvare dei file in vista di una formattazione del pc.

Però quanti di voi si sono mai chiesti se fosse possibile salvarsi anche i programmi installati con tutte le configurazioni impostate e tutti i dati e trasportarli su un altro computer così da non dover perdere tempo a reinstallarli e configurarli da capo?

C’è un software che viene in nostro aiuto: si chiama PickMeApp e consente di fare per l’appunto la cosa che vi ho poc’anzi anticipato, ossia il trasferimento dei propri programmi installati da un computer ad un altro.

PickMeApp - Home

Come funziona?

PickMeApp vi permette, attraverso una semplice procedura guidata, di salvare tutti i dati, le configurazioni ed i file di qualsiasi vostra applicazione installata così da poterla trasportare su un altro computer senza dover sprecare nemmeno un minuto nella reinstallazione, nella ricerca o nel download del programma.

Può essere molto utile anche quando formattate il vostro pc oppure se passate ad un’altra versione di Windows, magari se dovete passate da XP/Vista a Windows 7 oppure al nuovissimo Windows 8; con questo programma vi eviterete la noia di dover installare da capo tutti i programmi che usavate nel vecchio sistema.

Caratteristiche utili

  • Il programma è gratuito ed è compatibile con tutte le versione di Windows a partire da XP in poi;
  • Inoltre è portable, ossia potete tenerlo su una pen-drive ed usarlo senza bisogno di installarlo;
  • Il software è ancora in versione beta e per utilizzarlo dovrete scaricarlo dal sito ufficiale, che vi rilascerà anche un ID univoco che dovrete usare per registrare il programma al primo utilizzo;
  • L’interfaccia è in lingua inglese, ma è davvero intuitivo e semplicissimo da utilizzare;
  • Sono supportati moltissimi software, inclusi i più popolari (in QUESTO FOGLIO ELETTRONICO potete trovare un elenco dei software testati). Ovviamente potete provarlo con qualsiasi programma che avete sul vostro pc, anche se in alcuni casi, per fortuna molto rari, potrebbe funzionare non in maniera ottimale.

Video-guida

Collegamenti utili