Un utile servizio offerto da Google riguarda la condivisione delle foto in base ai luoghi geografici in cui sono state scattate. Il progetto in questione si chiama Panoramio ed a prima vista sembra molto simile a Google Maps, ma con l’aggiunta di foto.

Ebbene, detta in breve è proprio così. Il servizio, utilizzando le api di Google Maps e Google Earth, vi mostra l’intero pianeta per immagini.

Google Panoramio - Home

Come utilizzarlo?

Esplorare le fotografie da ogni angolo del pianeta è facilissimo. Vi basta semplicemente aprire il sito e digitare la località che volete visualizzare, proprio come fareste in Google Maps oppure in un motore di ricerca.

Il sito caricherà la località e sarà visualizzata la mappa della zona con tutte le fotografie applicate sopra, come un collage. Cliccando su una fotografia quest’ultima si aprirà e potrete leggerne i dettagli, quali titolo e descrizione.

Google Panoramio - Ricerca località

Ulteriori funzioni che rendono il servizio molto user-friendly sono:

  • Auto Suggestion, mentre cercate una località, la barra vi aiuterà a completare la ricerca con tutte le informazioni necessarie;
  • Potete utilizzare Panoramio e visualizzare le foto anche all’interno di Google Earth, scaricando il file apposito che potete trovare all’interno di ogni immagine in alto sotto il titolo (dovete disporre dell’ultima versione di Google Earth, scaricabile qui);
  • Cliccando sopra una foto all’interno della mappa, oltre all’apertura della stessa, anche la mappa circostante si ridimensionerà ingrandendosi per mostrare le foto vicine a quella da voi selezionata;
  • Effettuando l’accesso con il proprio account Google, potrete anche caricare vostre foto, lasciare commenti, partecipare ai gruppi creati sul sito e gareggiare nei vari contest che di tanto in tanto vengono organizzati.

Google Panoramio - Visualizzazione foto

Collegamenti utili