Se desiderate scaricare una canzone mp3 di un album che avete acquistato in modo facile e veloce, ad esempio per poterla mettere sul proprio lettore mp3, cellulare o altro dispositivo mobile, vi basterà semplicemente utilizzare un famoso download manager che probabilmente avete già installato sul vostro pc: JDownloader.

Infatti tale download manager, oltre a permettervi di scaricare file da siti di hosting come RapidShare, consente anche il download da siti come Grooveshark o addirittura di scaricare direttamente l’audio di un video di YouTube.

Come procedere?

La procedura per scaricare la musica in formato mp3 risulta praticamente la stessa sia per Grooveshark che per YouTube:

  • Se non avete ancora installato JDownloader, scaricatelo tramite il link presente alla fine dell’articolo, installatelo ed avviatelo.
  • Copiare semplicemente il link del video di YouTube o della canzone di Grooveshark, per quest’ultimo l’operazione è leggermente più complessa e consiste nel cliccare sulla freccetta presente vicino al brano, selezionare Copia URL e successivamente su URL del brano.

    Copiare il collegamento alla canzone di Grooveshark

  • In automatico, se non avete disabilitato la funzionalità Controllo Appunti, JDownloader preleverà il link e comparirà nella scheda Cattura collegamenti (in caso contrario aggiungere il link tramite il pulsante Aggiungi URL).
  • Per i link dei video di YouTube vi compariranno diversi pacchetti che vi consentiranno di scaricare anche il video in diversi formati, cancellate quindi i pacchetti che non vi interessano mediante il tasto Canc della tastiera, e cliccate su Continua per avviare il download.

Su Grooveshark se, al posto di compiare l’URL del brano, copiate l’URL dell’album, JDownloader rileverà in automatico tutti i link dei brani di quell’album oppure se copiate l’URL dell’artista rileverà i brani preferiti di quell’artista.

Qualità del file audio

Facendo un confronto della qualità audio dei file scaricati tramite i 2 siti si può subito notare che quelli scaricati tramite Grooveshark sono qualitativamente migliori, poiché l’estrazione dell’audio dai video di YouTube viene effettuato scaricando la versione dimensionalmente più piccola del video, ossia l’flv alla qualità più bassa, e quindi anche l’audio risulta quello più scadente.

Video-guida

Collegamenti utili