Grand Theft Auto, una delle serie più apprezzate di sempre che, nonostante i continui attacchi dei media, ha sempre riscosso un grande successo ottenendo sempre voti altissimi e arrivando ad una vendita di oltre 114 milioni di copie, con il suo quinto capitolo rientra tra i titoli videoludici più attesi del momento. Dopo essere stato annunciato dalla Rockstar lo scorso novembre, ci sono state molte voci di corridoio e di seguito vogliamo offrirvi una panoramica dei rumor su tale gioco, ma bisogna tener presente che tutte queste informazioni non sono mai state confermate dai produttori, dunque prendetele con le pinze!

Trailer

Una mappa immensa e diversificata

Per avere un’idea su quanto sarà vasta la nuova mappa di GTA, molte fonti hanno dichiarato che sarà oltre 3 volte superiore a quella di Liberty City, che garantirà ore di viaggi in macchina e quindi una consistente componente esplorativa. Saranno inoltre disponibili anche edifici simili a quello dello Staples Center, con il quale si potrà probabilmente interagire. La mappa sarà quindi suddivisa in 3 zone principali:

Greater Los Santos

Il centro principale dell’intera mappa sarà, ancora una volta, la grande città di Los Santos, attorno alla quale saranno presenti altre città minori. Secondo i rumor, la capitale sarà composta da zone estremamente diversificate sia dal punto di vista geografico, che artistico e culturale: centri urbani, paesaggi naturali, le catene montuose di San Ventura, foreste verdeggianti (da attraversare obbligatoriamente se si vorrà raggiungere vette come quella del Monte Chiliad).

The Greater Naranja Area

La Greater Naranja Area sarà un centro ricco di costruzioni moderne, circondato da piccole zone provinciali caratterizzate da grandi dimore periferiche. Faranno parte di queste zone le città di Alemana e Santa Monica (rispettivamente la versione videoludica delle città di Anaheim e Santa Ana).

Los Puerta

Corrisponderà alla parte meridionale della cartina geografica, nella quale saranno presenti le città di Wadsworth, Chola Springs e San Dignos (rispettivamente la versione videoludica delle città di CarlsbadChula VistaSan Diego), gli ultimi centri abitati prima di incontrare quello che dovrebbe essere il confine con il Messico, rappresentato nel gioco tramite una recinzione.

Un nuovo protagonista

Le notizie attendibili sul nuovo protagonista sono ancora poche, quel che si sa è che il suo nome sarà Adrian, un uomo divenuto famoso nel settore criminale per non essersi fatto mai mettere i piedi in testa da nessuno, con un brutto passato alle spalle ma proiettato in un presente ricco e florido. Si metterà in affari con lui Albert, un uomo più anziano attratto dal benestare del protagonista, che sarà probabilmente una delle principali fonti di missioni. Sarà inoltre possibile svagarsi anche con le numerose missioni parallele, commissionate da molti stranieri in cerca di aiuto.

Numerose personalizzazioni

Potrete personalizzare l’abbigliamento del vostro personaggio in svariati modi, saranno infatti disponibili fin dall’inizio tutti i vestiti che vedrete indossare dai passanti. Inoltre potrete aumentare il tono muscolare e la prestanza fisica di Adrian facendolo allenare, e farlo tranquillamente mangiare anche fino all’eccesso senza la preoccupazione che aumenti di peso.

Armi e veicoli

Per quanto riguarda le armi, stando alle voci di corridoio, saranno riprese da altri 2 titoli della Rockstar: una buona parte da Max Payne 3 ed una minor parte da Red Dead Redemption. Tramite l’Ammu-Nation sarà possibile acquistare armi modificate o scegliere il tipo di munizioni da utilizzare per una determinata arma. Per quanto riguarda le pistole, gli uzi ed i fucili a canne mozze, sarà possibile decidere di impugnarne 2 contemporaneamente oppure soltanto una. Inoltre sarà presente una nuova abilità che consentirà di sparare mentre si è su scale, corde o appesi ai cornicioni, e tornerà la possibilità di migliorare l’abilità con le armi mediante l’utilizzo prolungato di una determinata tipologia di equipaggiamento. Infine saranno presenti anche le armi bianche (mazze da golf, coltelli, machete, ecc…) e a volte sarà anche possibile utilizzare oggetti che possono essere buttato contro i nemici (sedie, scope, mattoni, lampade, scatole, bottiglie, ecc…).

Riguardo al campo automobilistico, secondo i rumor, ci sarà una vasta varietà di veicoli, con la presenza anche di vecchie conoscenze anche in versioni modificate, e di biciclette (BMX, beach-cruiser, tandem, ecc…). Inoltre sarà possibile usufruire dei servizi di trasporto messi a disposizione a Los Santos tra cui treni, metropolitane, bus, … Oppure potrete dirigervi all’aeroporto e rubare un jet privato o un aereo di linea da pilotare.

Yout Crew

Molti rumor parlano di una nuova funzionalità presente in questo nuovo titolo, i Your Crew. Ossia sarà possibile formare una propria banda di criminali, formata da persone scelte accuratamente tra quelli incontrati per strada. Ogni componente avrà una specifica abilità che potrà essere utile in determinate occasioni.

Innumerevoli attività secondarie

Nel quindi capitolo di Grand Theft Auto sono presenti anche numerose attività (base-jumping, corse clandestine, surfing, corsi di guida, fight club, missioni con taxi e ambulanze, giochi d’azzardo, rock climbing, ecc…) tra cui 3 in particolare:

Relazioni sentimentali

Ritorneranno le relazioni sentimentali però con delle interessanti novità, ossia sarà possibile scaricare la propria partner in qualsiasi momento e ogni partner con cui Albert uscirà, gli garantirà un bonus diverso.

Rapine

Un altro ritorno è quello delle rapine di negozi o case, gestito però diversamente rispetto a prima. Sarà possibile effettuare due tipologie di rapine: in completa solitudine, incassando l’intero ricavato, oppure in collaborazione con i membri della crew, che risulterà quindi più semplice ma dovrete dividere poi il bottino con la vostra banda.

Droghe

Una delle principali fonti di introiti rapidi sarà probabilmente quello dovuto al mercato degli stupefacenti, che potranno essere scambiato o venduti alle persone che si incontrano per strada oppure agli spacciatori disseminati per tutta la mappa. Inoltre in alcune situazioni Adrian potrà anche drogarsi ed ubriacarsi, i cui effetti influenzeranno però le meccaniche di gioco.

Guadagnare grandi quantità di soldi non sarà facile, e bisognerà essere molto abili a far fruttare le varie missioni se si vuole comprare una casa, il cui prezzo varierà dai 150$ per una notte al motel fino ai milioni di dollari per acquistare una maestosa villa.