Dopo l’annuncio fatto da Apple in merito al virus che ha infestato oltre 600.000 Mac, di cui abbiamo già parlato QUI, è arrivato il tool per la rimozione del virus Flashback.

Basta semplicemente cliccare sull’icona della “Mela” in alto a sinistra nei nostri Mac e cliccare su “aggiornamento software”. Il sistema rileverà in automatico l’aggiornamento di Java per OS X che rimuove il malware dai Mac infetti.

Il changelog dell’aggiornamento cita: “Questo aggiornamento di sicurezza per Java rimuove tutte le varianti più comuni del malware Flashback. Questo aggiornamento configura inoltre il plugin web Java disabilitando l’esecuzione automatica delle applet Java. Gli utenti possono riattivare l’ esecuzione automatica delle applet Java utilizzando l’applicazione Preferenze Java. Nel caso in cui il plugin web Java rilevasse che non è stata eseguita nessuna applet per un lungo periodo di tempo, disabiliterà comunque le applet Java.”

Per riattivare l’esecuzione automatica delle applet Java basterà andare in Applicazioni, cliccare su Utility e poi Preferenze Java e mettere la spunta alla voce: “Abilita il plug-in dell’applet e le applicazioni Web Star”.