Facebook è ormai diventato un raccoglitore di tutte le nostre informazioni personali, le nostre foto, i nostri video e tutti i nostri dati personal. Anche se questa cosa potrebbe non essere del tutto positiva, potrebbe risultare ancor peggio vedere persi tutti i nostri dati a causa, ad esempio, di un attacco di pirati informatici che potrebbero rubarli e cancellarli.

La probabilità che ciò avvenga è in ogni caso molto remota, ma se non volete rischiare e vi piacerebbe effettuare un backup del vostro profilo Facebook e tenerlo quindi salvato sul vostro PC, potete affidarvi a SocialSafe.

Tale programma è realizzato tramite la piattaforma Adobe AIR, infatti una volta collegati al sito ufficiale di SocilaSafe e cliccato su Free Download, vi verrà chiesto di scaricare ed installare tale piattaforma prima di installare il programma.

Una volta completata l’installazione, si avvierà in automatico SocialSafe e potrete subito iniziare ad utilizzarlo. Effettuate quindi l’accesso al vostro profilo Facebook e consentite all’applicazione di accedere ai vostri dati del profilo. Partirà quindi in automatico la sincronizzazione, ossia verranno scaricati sul vostro computer tutti i dati presenti sul vostro profilo Facebook.

SocialSafe

Tramite i 4 pulsanti presenti in alto a sinistra potrete navigare e visualizzare i dati del vostro profilo Facebook che sono stati salvati sul vostro computer. Mentre con i 2 pulsanti in basso a sinistra potrete effettuare una nuova sincronizzazione per verificare la presenza di nuovi dati e quindi scaricarli, oppure accedere alle impostazioni del programma.

La versione gratuita del programma presenta però delle limitazioni, infatti consente effettuare il backup delle foto, aggiornamenti di stato e lista amici di un solo profilo Facebook che può essere consultato unicamente dal programma.

Pagando 2,99 € all’anno potrete acquistare la versione Standard che vi consentirà di includere nel backup anche le foto degli amici in cui siete stati taggati e di esportare il vostro backup, oltre a darvi la possibilità di effettuare il backup di twitter al posto di quello di Facebook.

Infine con la versione Pro, al prezzo di 5,99 € all’anno, potrete effettuare il backup di 4 account di social network (Facebook, Twitter, Google+, …), scaricare le foto in cui siete stati taggati ed accedere a funzionalità aggiuntive.

Video-guida

Collegamenti utili