La nuova Xbox 720 sarà presentata nel Natale del 2013 e avrà il lettore Blu-Ray. Queste sono le voci che circolano in queste ultime settimane: “Microsoft ha svelato i dettagli di Xbox 720 a determinati partner e ha internamente confermato il debutto del sistema per il Natale 2013. Il sistema avrà anche il Blu-Ray, contrariamente a indiscrezioni recenti”.

La novità sembra essere sulle GPU, perché saranno due. Queste, infatti, sarebbero strettamente connesse al modello Graphics Core Next che gestisce le schede video Radeon HD 7000. I due core, però, lavoreranno singolarmente riproducendo elementi diversi contemporaneamente, come se fossero due PC separati.

Xbox 720, sarà così?

La CPU, invece, dovrebbe prevedere 4 o 6 core, uno dei quali sarà dedito a gestire il sensore Kinect e uno pronto a gestire il sistema operativo. Sarà predisposta la connessione ad internet permanente con sistema anti-pirateria e Kinect sarà parte integrante della nuova Xbox e non a parte.

Non ci resta che attendere ulteriori indiscrezioni e capire come sarà e quando verrà veramente presentata la nuova console di casa Microsoft. Il punto focale resta il sistema anti-pirateria che hanno in mente di inserire nella nuova 720 che, per ora, rimane un punto interrogativo. Speriamo solamente che lo scambio di giochi non venga inteso come atto pirata.