Il servizio che vi presento oggi è davvero simpatico e potrebbe rivelarsi molto utile a chiunque, sia a coloro che usano spesso documenti e sono soliti condividerli con altri, sia a coloro che magari non hanno abitualmente questa esigenza.

Issuu vi permette, con un semplice profilo gratuito, di caricare documenti in molti formati (pdf, doc, ppt) e poi condividerli con un semplice clic sui propri social network oppure privatamente ai propri amici o altri.

Fin qui il servizio descritto è niente più di quello di un normale hosting; ma Issuu non è solo un hosting per i vostri documenti. La caratteristica peculiare di questo sito è la modalità di presentazione dei documenti caricati.

Infatti il sito elabora i vostri documenti creandone una versione sfogliabile, proprio come se fosse una rivista cartacea che state leggendo. Il link alla versione sfogliabile del vostro documento può essere condiviso con chiunque, potete incorporarlo su altri siti web attraverso un semplice codice fornito dal sito ed inoltre è visualizzabile anche su tablet o smartphone, quali iPhone e iPad.

Issuu - Visuale documento

Video-guida: come usare Issuu

Caratteristiche principali

Con la semplice registrazione gratuita, avrete a disposizione tutte le funzionalità di base offerte dal sito:

  • Potete caricare tutti i vostri documenti pdf, doc e ppt e convertirli rapidamente;
  • Potete condividere i vostri documenti con pochi clic attraverso social network ed e-mail;
  • Possibilità di visualizzare statistiche dei propri file e ricevere notifiche attraverso e-mail;
  • Possibilità di rendere i documenti privati;
  • Potete sfogliare i documenti anche a schermo intero.

Le caratteristiche aggiunte dalla versione a pagamento del servizio sono:

  • Maggior numero di estensioni supportate (oltre a pdf, doc e ppt, sono supportate anche rtf, odt, odp, ed altre);
  • Nessun annuncio pubblicitario sulle pagine del sito e sui propri documenti.

Issuu - Home

Il sito offre anche una lista delle pubblicazioni presenti, filtrabile per lingua e tipologia di documento cercato. Inoltre potete anche effettuare una semplice ricerca attraverso la barra in alto.

Anche l’aspetto sociale non viene trascurato, dato che potrete crearvi una community virtuale sul sito aggiungendo amici, sottoscrivendo altri utenti oppure inserendo commenti.

Collegamenti utili