Sul sistema operativo Windows 7, sia in Windows Live Mail che in Blocco note sono presenti dei bug relativi alla stampa, che sono dovuti probabilmente ad errori nella traduzione di tali programmi in lingua italiana. Infatti quando viene stampata un’email tramite Windows Live Mail, nell’intestazione compare la dicitura “b1agina 1 di 1” al posto di “Pagina 1 di 1“, mentre nella stampa di un file di testo tramite Blocco note viene stampato nel piè di pagina “1agina p, 2agina p, ecc…” invece di “Pagina 1, Pagina 2, ecc…”. In realtà non è un grave errore, ma può risultare seccante e fastidioso per i più pignoli (come me), quindi vi propongo di seguito una semplice guida per risolvere tali problemi.

Video-guida

Blocco note

La soluzione per quanto riguarda il blocco note è davvero semplicissima:

  1. aprite il Blocco note;
  2. andate in File > Imposta pagina…;
  3. in Piè di pagina sostituite la scritta “&Pagina p” con “Pagina &p“;
  4. premete OK ed il gioco è fatto.

Risolvere il problema di stampa in Blocco note

Windows Live Mail

Il procedimento per risolvere il problema di stampa in Windows Live Mail risulta un po’ più complesso, poiché bisogna modificare una libreria. Per fare ciò è necessario scaricare ed installare il programma Resource Hacker, il cui link per il download è possibile trovarlo alla fine dell’articolo. Vediamo quindi i passi da seguire:

  1. chiudete Windows Live Mail (per sicurezza);
  2. accedete alla cartella “C:\Program Files (x86)\Windows Live\Mail\it” se avete l’edizione di Windows 7 a 64 bit oppure “C:\Program Files\Windows Live\Mail\it” se avete l’edizione di Windows 7 a 32 bit;
  3. aprite il file “maillang.dll.mui” tramite Resource Hacker;
  4. andate in View > Find text … (scorciatoia CTRL + F), cercate la stringa “b&Pagina” e sostituitela con “Pagina“;
  5. compilate cliccando su Compile Script;
  6. salvate cliccando su File > Save (scorciatoia CTRL + S) e chiudete il programma.

Risolvere il problema di stampa in Windows Live Mail

Collegamenti esterni