Se amate la lettura, troverete sicuramente utile la possibilità di poter leggere comodamente i libri preferiti dai propri dispositivi portatili, come smartphone, tablet oppure eBook Reader.

Ed in ogni caso, se pure non volete rinunciare al classico libro in formato cartaceo da sfogliare e conservare nella propria libreria, potreste ugualmente trovare interessanti i servizi che vi sto per presentare, quanto meno per poter avere un’anteprima sul contenuto del libro prima di procedere all’acquisto della versione cartacea.

Come forse sapete, esistono moltissimi siti e moltissime fonti in rete per scaricare libri digitali in svariati formati; in questo articolo provo a presentarvi quelli che probabilmente sono i migliori e sui quali dovreste riuscire a trovare una vastissima collezione di eBook gratuiti.

Quali siti usare?

Prima di elencarvi i siti, vi spiego brevemente come usarli:

  1. Aprite il sito;
  2. Individuate la categoria dove sono elencati i titoli oppure, se il sito ne è fornito, usate il modulo di ricerca integrato per individuare il libro o il genere che preferite (l’elenco dei libri solitamente lo trovate alla voce “Libri“);
  3. Aprite la pagina del libro prescelto e, dopo l’eventuale recensione ed immagine di anteprima, troverete i link per il download;
  4. Scaricate la versione del libro che preferite (le versioni che solitamente vengono fornite sono TXT, HTMLPDF, EPUB e MOBI, anche se a volte non tutte le versioni sono disponibili);
  5. Divertitevi a leggere il libro dove preferite!

Ed ecco ora l’elenco dei siti che vi segnalo (cliccate sul nome del sito per aprirlo):

  • Google Libri, il non plus ultra in tale campo. Con le opportune chiavi di ricerca, potrete individuare centinaia di libri, davvero per tutti i gusti. Un utile consiglio è quello di usare la Ricerca Avanzata per affinare i risultati.
  • Ebook Gratis.net, vi basta aprire la sezione preferita (Libri, Riviste, Fumetti) e navigare tra tutti i contenuti presenti. Usando la casella in alto a destra, è possibile ricercare il titolo preferito.
  • eBook Italia, trovate tutti i libri nella sezione omonima alla quale potete accedere cliccando sulla barra in alto. Disponibile anche la ricerca tramite la casella in alto a destra.
  • Ozoz Cyberbooks, raccolta di libri divisi in ordine alfabetico e ricercabili per autore o per titolo.
  • Ebook Gratis.it, dispone di un tool di ricerca molto completo per trovare libri in tutta la rete. Attraverso la sezione Blog potete accedere ai libri segnalati e disponibili direttamente sul sito.
  • Bacheca Ebook gratis, cliccando sulle categorie in alto potete rapidamente individuare il genere da voi prescelto oppure accedere all’elenco completo. Anche questo sito dispone di una casella di ricerca, situata al centro della pagina.
  • Project Gutenberg, directory molto fornita di testi da ogni parte del mondo. Il sito è in inglese ma utilizzarlo è molto semplice, dato che vi basta fare una ricerca attraverso la casella situata nella barra a sinistra nel sito.

Consigliati da weTech

I siti più forniti di libri e più semplici da utilizzare sono indubbiamente i primi tre elencati qui sopra, Google Libri, Ebook Gratis.net e eBook Italia.

L’interfaccia è molto semplice ed intuitiva e dispongono di un elenco di libro davvero enorme e di tutti i tipi, quindi è molto facile che troverete quello che cercate.

Collegamenti utili