GrooveShark è uno dei migliori servizi online di streaming di musica, le cui funzionalità sono state descritte in un nostro precedente articolo. Nonostante le molteplici funzionalità, non è purtroppo possibile utilizzare i pulsanti multimediali presenti ormai in tutte le tastiere o delle hotkey che permettono ad esempio di mettere pausa, passare alla canzone successiva, ecc… cosa invece che è presente in tutti i lettori multimediali e a cui molti di noi sono sicuramente affezionati.

Se non volete rinunciare a tali funzionalità, potete utilizzare una delle seguenti applicazioni desktop: WinGrooves e SharkEar.

Tali programmi si basano su Internet Explorer e vi consentono di impostare delle hotkey globali per gestire la vostra musica tramite tastiera, ed essendo globali non sarà nemmeno necessario avere la finestra attiva, ma potrete cambiare canzone anche mentre state utilizzando altri programmi.

WinGrooves

Una volta scaricato ed installato, avviatelo e vi comparirà la stessa interfaccia grafica presente sul sito. In alto sono presenti 4 tasti: le 2 frecce di navigazione, il pulsante per accedere alle impostazioni e quello per visualizzare le informazioni del programma.

Dalle impostazioni potete visualizzare o modificare le hotkey, oltre alla possibilità di scegliere come ridurre ad icona il programma.

WinGrooves - 1

Inoltre, per gli utilizzatori di Windows 7, potrete notare l’accesso rapido ai pulsanti play, precedente e successivo tramite la barra delle applicazioni, come quelli presenti in Windows Media Player.

WinGrooves - 2

SharkEar

SharkEar risulta essenzialmente molto simile a WinGrooves, in questo caso però per visualizzare o modificare le hotkey globali dovete cliccare sulla barra dei menu in Setting e successivamente Global Hotkeys …

SharkEar

A differenza di WinGrooves, quest’applicazione consente anche di aprire URL di GrooveShark andando in FileOpen GrooveShark URL, e presenta alcune hoykey differenti, anche se risultano meno personalizzabili.

Info, prezzo e download

Entrambe le applicazioni sono compatibili con Windows XP, Vista e 7 e richiedono che sia installato sul vostro pc Microsoft .NET Framework e Adobe Flash Player per Internet Explorer. Risultano entrambe gratuite e potete scaricarle tramite i seguenti link: