L’ASRock H77 Pro4/MVP è una scheda madre di fascia media basata sul chipset Intel H77 e quindi compatibile con la serie di processori Ivy Bridge di Intel.

Unpack

Caratteristiche

Questa scheda madre permette di montare processori con socket LGA1155 Intel. Supporta le tecnologie di HyperThreading e Turbo Boost, e consente di utilizzare la scheda video integrata Intel HD grazie alle uscite HDMI e DVI di cui dispone.

Per quanto riguarda le memorie presenta 4 slot DDR3, con i quali è possibile aggiungere fino ad un massimo di 32 GB di RAM con frequenze fino a 1600 MHz. Non mancano gli slot PCI Express, presenta infatti 1 slot PCI Express 3.0 x16, 1 slot PCI Express 2.0 x16, 1 slot PCI Express 2.0 x1 oltre ai classici 3 slot PCI. Presenta inoltre 4 connettori SATA3 6 Gbps (2 Intel e 2 ASMedia) e 4 connettori SATA2; 2 porte USB 3.0 posteriori (più un connettore per altre 2 porte USB 3.0 addizionali anteriori) e 6 USB 2.0 posteriori (più 2 connettori per aggiungere altre 4 porte USB 2.0 addizionali anteriori). Come ormai tutte le schede madri, integra anche una scheda audio 7.1 Realtek e una scheda LAN Gigabit.

Per il raffreddamento dei componenti, include 2 connettori per ventola CPU, 2 per ventola Chassis ed 1 per ventola alimentazione, che sono monitorabili da sensori hardware presenti sulla scheda madre per ridurre rumorosità e temperature.

Dal punto di vista software, dispone di alcune tecnologie ASRock particolarmente utili, le stesse presenti anche nella ASRock Z77 Extreme4 (ad eccezione della funzionalità No-K OC che è presente solo nelle versioni con chipset Z77):

  • XFast, che ottimizza e velocizza le porte USB, la rete LAN ed il sistema grazie alla memoria RAM;
  • Extreme Tuning Utility, che consente di overclockare il processore direttamente da Windows;
  • Lucid Virtu, che consente di utilizzare al massimo la scheda video integrata e quella dedicata;
  • Instant Boot, che permette di avviare il computer quasi istantaneamente.
ASRock H77 Pro4/MVP - 1

ASRock H77 Pro4/MVP – 1

Specifiche tecniche

ASRock H77 Pro4/MVP - Specifiche tecniche

ASRock H77 Pro4/MVP – Specifiche tecniche

Configurazione di test

Questa scheda madre è stata montata e funziona perfettamente nella seguente configurazione di sistema:

Collegamenti utili