Ormai con le ultime versione dei browser presenti in circolazione non è possibile solo navigare per il web, ma è possibile anche aprire diversi tipi di file come, ad esempio, immagini, video o documenti PDF. Per quanto riguarda invece i documenti prodotti da programmi più specifici non è ancora possibile fare niente, ma potrebbe risultare particolarmente comodo aprire direttamente da browser documenti Word, Excel e PowerPoint, ma fortunatamente tra non molto ciò non sarà più un’utopia. Infatti su Chrome sarà possibile affidarsi all’estensione Chrome Office Viewer.

Come funziona

Purtroppo attualmente quest’estensione è ancora in fase beta ed è quindi disponibile solo nel canale Beta di Chrome e quindi non vi verrà consentito di installarla sulla versione stabile di Google Chrome.

Praticamente grazie a quest’estensione sarà possibile visualizzare i documenti Word, Excel e PowerPoint direttamente dalla finestra del browser, nello specifico supporta i formati più comuni ossia DOC, DOCX, XLS, XLSX, PPT e PPTX.

L’estensione funziona in background ed entra in azione automaticamente quando viene aperto un documento Office dal web oppure quando ne viene trascinato uno in una finestra di Chrome, una comodità che verrebbe sicuramente apprezzata dalla maggior parte degli utenti del web.

Ovviamente, come dice anche il nome, è soltanto un visualizzatore di documenti e come tale consentirà solo di leggere tali documenti ma non di modificarli.

Collegamenti utili