Nokia ha da pochi giorni presentato, tramite un comunicato stampa ufficiale, un nuovo terminale della fascia medio-bassa del mercato appartenente alla famiglia Asha, stiamo parlando del Nokia Asha 210.

Caratteristiche

L’Asha 210 è un feature phone single-SIM o dual-SIM basato su sistema operativo S40 con tastiera fisica QWERTY ed un tasto dedicato a Facebook o WhatsApp (dipende dal paese). Il design ricorda in parte quello della gamma Lumia, mentre le dimensioni ed il peso sono rispettivamente di 111.5 x 60 x 11.8 mm e 99.5 grammi.

Nokia Asha 210

Nokia Asha 210

Tra le caratteristiche tecniche troviamo un processore con una frequenza non precisata ma sicuramente inferiore ad 1 GHz ed una memoria Flash da 64 MB, di cui solo 10 MB sono utilizzabili dall’utente, espandibile tramite microSD fino a 32 GB. Lo schermo è da 2.4 pollici QVGA e presenta una fotocamera posteriore da 2 megapixel con zoom 4x, ma non dispone di alcuna fotocamera anteriore.

Per quanto riguarda la connettività troviamo il Bluetooth v2.1 con EDR, con la funzionalità Slam che consente di trasferire contenuti multimediali tra un telefono ed un altro tramite Bluetooth senza eseguire il pairing, Wi-Fi ma purtroppo non supporta le reti 3G e 4G, ma soltanto GSM 850/900/1800/1900 e GPRS/EDGE.

Tra i programmi preinstallati troviamo invece Nokia Xpress BrowserYouTube Launcher, oltre ovviamente agli immancabili Facebook, WhatsApp, Twitter, con anche la possibilità di avviare WhatsApp direttamente dai profili dei contatti. Dispone anche di un programma per gestire il proprio account di posta elettronica Gmail e non solo, ed un programma per modificare rapidamente le proprie fotografie ed immagini.

La batteria garantisce un’autonomia dichiarata di 46 giorni in standby e 12 ore in conversazione 2G per il modello single-SIM e fino a 24 giorni in standby per quella dual-SIM. In ogni caso entrambi consentono 40 ore continue di riproduzione musicale.

Prezzo e data di uscita

Il Nokia Asha 210 sarà commercializzato a partire dal mese di luglio nelle colorazioni giallo, ciano, nero, magenta e bianco al prezzo di soli 79 euro. Risulta quindi essere un terminale pensato per un pubblico giovane che vuole collegarsi rapidamente alle varie applicazioni sociali senza però spendere troppo.

Collegamenti utili